Le nuove tecnologie sanitarie oltre l'emergenza, lo studio del gruppo di ricerca Economic Evaluation and HTA - CEIS "Tor Vergata"

#Covid-19 L'analisi del Prof. Mennini, direttore EEHTA

«Ci si potrebbe iniziare a domandare: cosa succederà quando sarà terminata l’emergenza da Covid-19? […] Un sistema sanitario e sociale che aspiri a porre le basi di una reale sostenibilità economica, organizzativa e finanziaria in un momento di crisi, deve potersi dotare di una visione in termini di programmazione e pianificazione, che superi la mera logica dell’emergenza».

In questa visione un ruolo importante è rappresentato dalle nuove tecnologie sanitarie, ma come valutare il loro effettivo valore e come valorizzare le innovazioni?

L’analisi di Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Politica ed Economia Sanitaria, Direttore EEHTA - Economic Evaluation and Health Tecnology Assessment del CEIS, Università Roma “Tor Vergata”.

 «Dopo l’emergenza straordinaria da coronavirus, si deve passare da una logica basata sui tetti di spesa (per farmaci, dispositivi medici, personale) a un approccio basato sulla valutazione dell’impatto economico della patologia».

 Vai all’articolo «Guadagnare salute oltre l’emergenza», Covid-19 - Il Mattino, Salute & Prevenzione 16/04/2020