"Un foglio bianco", una lettura a più voci in 16 lingue e nella lingua dei segni italiana

Venerdì 3 luglio 2020, ore 16:00, live streaming, Clici-Centro di Lingua e Cultura Italiana

Dopo il successo dell’edizione virtuale del Dantedì, il CLICI –Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Universitàdegli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni e con il Corso di Laurea Magistrale LICUS “Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione”del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, presentano venerdì 3 luglio, in diretta on line, una lettura performativa  delle studentesse e degli studenti dei Corsi di lingua italiana a stranieri del libro "Un foglio bianco", scritto da Annarita da Bellonio e illustrato da Denise Sarrecchia.

Intervengono, tra gli altri, oltre all'autrice e all' illustratrice del libro, il rettore di Roma "Tor Vergata" Orazio Schillaci, il Direttore del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte Emore Paoli, Stefania Cavagnoli, Direttrice del CLA – Centro Linguistico di Ateneo. Introduce Florinda Nardi, Direttrice del CLICI -Centro di Lingua e Cultura Italiana.

Giàvincitore del concorso di Narrativa per l’infanzia "Marostica città di fiabe" (28°Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile), "Un foglio bianco" racconta il tema della guerra visto dagli occhi di una bambina.

Il libro, a testimoniare la necessitàdi accogliere e superare le distanze linguistiche e culturali, verrà letto in 16 lingue diverse,  e tradotto simultaneamente nella lingua dei segni italiana da Veronica Debono.La lettura nelle varie lingue sarà sottotitolata in italiano.

Le studentesse e gli studenti internazionali del CLICI  contribuiranno inoltre alla  diffusione del racconto fornendo cinque nuove traduzioni (farsi, azero, russo, hindi, portoghese), supportati dai docenti del CLICI e dagli studenti italiani dei Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia con l’augurio di accrescere una comunitàaccademica sempre piùpartecipativa e sensibile ai temi dell’accoglienza, della sostenibilitàsociale e dell’internazionalizzazione.

“In questo momento di difficoltà cerchiamo di restare vicini attraverso un evento virtuale, ma anche grazie alla distanza i ponti che stiamo costruendo tra paesi, culture e persone sono e devono rimanere estremamente reali”, sostiene la prof.ssa Florinda Nardi - direttrice del CLICI, Centro di Lingua e Cultura Italiana.

Facebook live streaming - L’appuntamento èper venerdì3 luglio alle ore 16:00, in diretta live sulla fanpage del CLICI: https://www.facebook.com/CLICI-Centro-di-Lingua-e-Cultura-Italiana--105046901176128/

Hashtag per l'evento:

#IoleggoperNoi #unitorvergata #Clici #Licus #Gemmaedizioni

A cura dell'Uffico Stampa di Ateneo

Allegati