Le classifiche/ “Tor Vergata” è la seconda in Italia tra le giovani università (QS 2021)

Shangai ranking per materie (Arwu 2020), l’Ateneo è al primo posto a livello nazionale per “Infermieristica”

Nella classifica QS 2021World University Rankings Young University” l’Ateneo Roma “Tor Vergata” è tra le migliori 100 «giovani» - vale a dire con meno di 50 anni di storia - università nel mondo e occupa la seconda posizione tra le italiane in classifica. Nonostante la relativa «giovane età» (anno di nascita il 1982), Roma “Tor Vergata” si distingue a livello mondiale per livello accademico, profilo di ricerca e livello di internazionalizzazione collocandosi nella fascia 71-80 e guadagnando nella classifica 2021 pubblicata dagli analisti Quacquarelli Symonds10 posizioni.

Tra le università italiane in classifica, l’Ateneo di “Tor Vergata” si aggiudica il miglior secondo risultato, preceduta soltanto dall’’Università Vita-Salute San Raffaele, nella fascia 51-60, e seguita dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (81-90). L’Università degli Studi di Brescia e l’Università degli Studi Roma Tre si posizionano nella fascia 101-150.

Il ranking delle giovani università a livello mondiale è guidato da quattro università asiatiche: Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, che mantiene il suo status di leader, seguita da Hong Kong University of Science and Technology, dalla coreana KAIST e da City University di Hong Kong.

 «Siamo contenti di questo risultato che conferma l’eccellenza del nostro Ateneo», afferma il rettore di “Tor Vergata” Orazio Schillaci.

L’Università di “Tor Vergata” è stata premiata anche dallo Shangai Ranking’s, Global Ranking of Academic Subjects, la prestigiosa classifica per materie. Secondo l’Academic ranking of world universities - Arwu 2020, ’“Tor Vergata” è la prima in Italia, e 36esima a livello mondiale, nel settore dell’Infermieristica.

«L’infermieristica in Italia è certamente una disciplina giovane come giovane è l’Università che è riuscita a far emergere nel mondo il Nursing italiano portandolo in posizioni di rilievo rispetto ad altre università più storiche come La “University of Oxford” (UK), la “Oregon Health and Science University” (US), la “University of Pittsburg” (US; classificate nella fascia 76-100) e il “Trinity College di Dublino (classificato nella fascia 76-100)», dichiara con soddisfazione la prof.ssa Rosaria Alvaro,  presidente del corso di laurea in Infermieristica e vicepresidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche.

Nel ranking di Shangai appena pubblicato, “Tor Vergata” conquista ottime posizioni, sia a livello mondiale che a livello nazionale, anche in altre materie:

- Nanosciences and Nanotechology, posizione 1-3 in Italia
- Energy Sciences and Engineering, posizione 2-3 in Italia
- Economics, posizione 3-5 in Italia
- Statistics, posizione 3-7 in Italia
- Automation and Control, posizione 4-6 in Italia
- Physics, posizione 4-7 in Italia e 51-75 nel mondo
- Mathematics, posizione 5-6 in Italia e 76-100 nel mondo

A cura dell’Ufficio Stampa Ateneo