Rajel, la webserie che racconta i giovani di seconda generazione

Mahmood ambassador del progetto OLTRE, guidato da “Tor Vergata”

Presentata in anteprima la web serie "Rajel" dedicata ai ragazzi e alle ragazze di seconda generazione. I quattro episodi, realizzati nell’ambito del progetto "OLTRE - La voce dei nuovi europei", sostenuto dalla Commissione Europea, dal 9 luglio sono disponibili su Youtube (uscirà un episodio o a settimana). La web serie, diretta da Andrea Brunetti, mette in scena i giovani di nuova generazione in Italia, raccontando le loro esperienze, gli stereotipi e i pregiudizi. Il cantante Mahmood è ambassador del progetto.

Sono intervenuti alla conferenza di presentazione, che si è tenuta in modalità on line mercoledì 8 luglio, ore 11:00, Andrea Volterrani, ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università d Roma “Tor Vergata”, Massimo Papa, docente di diritto islamico, Università Roma “Tor Vergata”, il regista Andrea Brunetti, Ramzi Lafrindi, protagonista, Maruego, cantante trapper milanese di origini marocchine autore della colonna sonora della webserie.

Nato per andare oltre le differenze e contribuire alla prevenzione di fenomeni di radicalizzazione islamica, soprattutto tra giovani di seconda generazione di fede musulmana, il progetto "OLTRE" prevede la realizzazione di contenuti originali prodotti per i canali digitali e divulgati sulle più importanti piattaforme.

“Rajel”si inserisce nell’ambitodella campagna di comunicazione offline e online di OLTRE, iniziata a novembre 2019 e attiva su scala nazionale. L'obiettivo è sostenere i giovani di nuova generazione attraverso una narrazione positiva con esempi di inclusione, promuovendo anche percorsi di prevenzione della radicalizzazione.

Il progetto è frutto di un partenariato guidato dall'Università Roma “Tor Vergata” e composto da Sapienza università di Roma e da Università degli Studi di Cagliari e Università di Palermo, insieme ad associazioni culturali (ARCI, Witness Journal, Nahuel), di advocacy (CONNGI - coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane), agenzie di comunicazione (AB Crea, Officinae) ed enti di ricerca indipendenti (Socialhub).

La web serie "Rajel" sul canale youtube del progetto OLTRE

Il promo realizzato da Mahmood per "Rajel" - progetto OLTRE

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo