Federica Cantelmi di ‘Tor Vergata’ è tra le vincitrici di Amazon Women in Innovation

La studentessa del nostro Ateneo ha vinto una borsa di studio per 3 anni

C’è anche “Tor Vergata” sul podio della seconda edizione di Amazon Women in Innovation: Federica Cantelmi, 19 anni, studentessa di Ingegneria informatica del nostro Ateneo, ha infatti vinto una delle tre borse di studio messe in palio da Amazon per sostenere le giovani donne nel campo dell’innovazione e della tecnologia, dove ancora è presente un marcato gender gap.

Amazon supporta le borse di studio nelle università delle città in cui si trovano il proprio Centro Direzionale, il Centro di Sviluppo, e diversi Centri di Distribuzione: il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e, da quest’anno, anche l’Università di Roma Tor Vergata. Tutte le borse di studio sono offerte per l’anno accademico 2019/2020 e prevedono ciascuna un finanziamento di 6.000 euro all’anno per tre anni, e il sostegno di una mentor, una manager di Amazon, per aiutare le studentesse nello sviluppo di competenze utili per il lavoro futuro.

Federicaha il sogno di lavorare nel settore della sicurezza informatica. Come ha dichiarato ad Amazon: “A 6-7 anni aiutavo papà, che lavora nel campo delle telecomunicazioni, con fili e reti di connessione: mi faceva sentire importante. A 12 anni ho creato il mio primo circuito elettrico per il trenino di mio fratello, ed è lì che ho capito che la scienza sarebbe stata la mia strada. Ringrazio molto Amazon per questa occasione, che è arrivata in un momento, quello del lockdown, della distanza dai miei colleghi e dai miei professori, in cui anche la motivazione stava scemando. Mi ha dato nuova carica e sono sicura che mi mi permetterà di acquisire le skill necessarie per affrontare l’ambito lavorativo, che per me rappresenta un mondo nuovo”.

La nostra studentessa sarà affiancata, durante tutto il periodo della borsa di studio, da Simona Vargiu, Delivery Station Manager di Amazon.

A cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo

Notizie correlate:

Leggi l'intervista a Federica Cantelmi, vincitrice della borsa "Amazon Women in Innovation" 2020 per Ingegneria "Tor Vergata"