Indagine sierologica per il COVID-19 gratuita per i docenti e il personale tab

043 - #coronavirus #covid-19

Cari tutti,

il nostro ateneo è da anni impegnato nel sostenere azioni di tutela della salute dei propri dipendenti facilitando percorsi di sorveglianza sanitaria consistenti in misure di prevenzione specialmente nei confronti di soggetti già particolarmente sottoposti a rilevanti fattori di rischio.

In considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e tenuto conto del prossimo avvio delle attività in Ateneo si è ritenuto di integrare le consuete azioni di prevenzione prevedendo uno screening, volontario, mediante l’effettuazione di test sieriologici per tutti i docenti e per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

I test sieriologici sono un importante strumento nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale e rappresentano una efficace misura per definire lo stato di diffusione del virus Covid-19 in popolazioni omogenee da osservare in maniera preventiva come quelle degli operatori (docenti e personale tab) dell’università.

Il test è fortemente raccomandato seppur non obbligatorio.

I prelievi saranno effettuati presso la UOSD Medicina del Lavoro del PTV.

Tutti i dipendenti interessati, possono, da lunedì 31 agosto 2020, prenotare il test sierologico con il servizio di Medicina del Lavoro, inviando una mail di richiesta all’indirizzo: percorsisalute@uniroma2.it , segnalando, eventualmente, particolari esigenze lavorative e personali.

La presenza di anticorpi verso il Covid- 19 comporterà, nella massima sicurezza e riservatezza, i normali approfondimenti diagnostici e clinici previsti dai protocolli applicati dalla nostra Medicina del Lavoro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio di Medicina del Lavoro al numero telefonico: 06.20902202

Cordiali saluti.

Prof. Orazio Schillaci