La Commissione Europea sceglie YUFE: Atenei al lavoro per creare la prima università europea. “Tor Vergata” unica italiana nell’alleanza Young Universities for the Future of Europe.
YUFE
L’alleanza Young Universities for the Future of Europe - YUFE è una partnership strategica costituita tra otto giovani Atenei di diversi Paesi europei e fortemente orientati alla ricerca. Con il massimo del punteggio, la Commissione Europea, nel giugno 2019, ha scelto il progetto per la creazione di una nuova “università europea del futuro”.
L’alleanza YUFE, assieme ai suoi sei partner associati, punta ad un cambiamento radicale nell’alta formazione europea ponendosi come modello di una Università Europea studente-centrica, non elitaria, aperta e inclusiva.
Un ecosistema unico che collega università e comunità di riferimento: YUFE sarà basata sulla cooperazione tra istituti di alta formazione, settore pubblico e privato e cittadini, ovunque in Europa.
“Gli effetti, positivi e dirompenti, dell’attuazione del progetto YUFE – è il commento del Rettore di “Tor Vergata” Giuseppe Novelli – ricadranno sulle generazioni a venire, rendendo concreta l’aspirazione più grande dell’università: creare ponti, tracciare strade, mettere nelle mani dei nostri studenti la possibilità di diventare veramente, profondamente, cittadini europei”.
Martin Paul, Chair dell’alleanza YUFE e Presidente dell’Università di Maastricht, capofila del progetto: “La nostra costruirà la prima Università Europea del futuro, aperta a tutti”.
La Fondazione dell’Università Europea sarà realizzata nei prossimi tre anni.
LA VISIONE
L’Università Europea YUFE offrirà agli studenti del futuro la possibilità di studiare attraverso l'Europa e completare il proprio curriculum di studi scegliendo tra programmi offerti da ciascuno degli otto Atenei coinvolti.
Per garantire l’accesso ai servizi di tutti i partner, il network introdurrà una “YUFE student card” valida nei diversi Atenei.
La lingua ufficiale dei programmi di studio sarà l’inglese, ma gli studenti che trascorreranno un periodo in una università di un altro Paese verranno incoraggiati e supportati nello studio della lingua del Paese ospitante.
Quando avranno, con profitto, terminato i loro studi, gli studenti riceveranno un diploma Europeo, valido ovunque nella UE. Non solo questo diploma certificherà il percorso accademico compiuto, ma anche l’impegno nella mobilità, nell’apprendimento della lingua straniera, nel training professionale, nel job shadowing e nel volontariato.
Daniela Trani e Jan Hupkens, coordinatori dell’Alleanza YUFE: “L’offerta formativa YUFE offrirà agli studenti una speciale forma mentis europea, dando loro la possibilità di affrontare ogni tematica da diversi punti di vista, e permettendo al territorio di provenienza di beneficiare dello scambio di conoscenza che percorre l’Europa".
IMPATTO TERRITORIALE
Il programma YUFE presta particolare attenzione al territorio in cui i partner sono radicati. In caso di tirocinio, ad esempio, gli Atenei collaborano con le autorità locali, con il tessuto economico e sociale e con le altre istituzioni. Questo tipo di collaborazioni saranno basate su precise “sfide” di enorme importanza per i “territori YUFE”. A Roma, l’Ateneo di “Tor Vergata” si farà ponte di una cultura aperta e inclusiva, collegando in maniera forte con l’Europa un territorio che ha, al tempo stesso, grandi potenzialità – quelle di un quadrante metropolitano ad alta densità di istituzioni e centri di ricerca – e significative criticità – quelle socio-economiche di molte periferie.
Corrado Cerruti, coordinatore per l’Università di Roma Tor Vergata dell’Alleanza YUFE: “L’offerta formativa YUFE nasce da una collaborazione che il nostro Ateneo sta sviluppando da cinque anni assieme ad altre 18 giovani università europee di eccellenza. L’obiettivo è quello di costruire un percorso formativo che faccia leva sull’eccellenza delle diverse università partner permettendo ai nostri studenti di beneficiare dello scambio di conoscenza che percorre l’Europa”.
I MEMBRI
L’alleanza YUFE è geograficamente estesa, e include università, città e società.
I full partner YUFE:
Partner associati YUFE:
www.yufe.eu
Twitter: @AllianceYufe
Instagram: @yufe_alliance
Facebook: www.facebook.com/YUFEalliance