Uniroma2-live - Servizi di comunicazione dedicati agli studenti di Tor Vergata

Posta elettronica, agenda on-line, creazione di gruppi di discussione, di pagine web, blog ed altro ancora...

A partire dall' anno accademico 2009-2010, tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata potranno usufruire di un nuovo account di posta elettronica d'Ateneo: Uniroma2-live, grazie al quale potranno godere di tutti i vantaggi ed i servizi offerti dagli account presenti nel diffusissimo e popolare portale di servizi web Microsoft Windows Live.

Questa iniziativa è nata grazie ad una speciale collaborazione tra il Centro di Calcolo d'Ateneo e la Microsoft Italia, con lo scopo di istituire un nuovo servizio di posta elettronica istituzionale per gli studenti di Tor Vergata che permetta di offrire le potenzialità dei servizi offerti dal popolare portale di 'Windows Live'.

Uniroma2-live è un insieme di applicazioni creati dalla Microsoft per poter usufruire di tutta una serie di servizi che funzionano tramite il Web. Tutti i programmi di cui l'utente si serve risiedono interamente su Internet, che ne è il veicolo principale, senza alcuna necessità di installare programmi particolari, e con il grande vantaggio di essere servizi molto semplici ed intuitivi da utilizzare, pur consentendo numerose opzioni e funzionalità. I servizi di cui si parla sono molteplici, tutti fruibili su Internet, e vanno dalla posta elettronica, alla possibilità di creare spazi blog personalizzati, o a quella di condividere con altre persone o gruppi di lavoro delle risorse che possono andare dalle semplici foto o immagini a veri e propri progetti di lavoro creati in collaborazione a distanza in ambienti di lavoro virtuali ('workspace') che consentono la collaborazione a distanza e simultanea su gli argomenti e i documenti più svariati.

Avere un account Uniroma2-live significa quindi essere possessori di un account di posta elettronica che funge anche da chiave di ingresso in una ampia serie di servizi e di funzioni che sono utilizzabili da qualsiasi postazione sia collegata ad Internet.

Per tutte le informazioni relative al servizio di posta elettronica e tutti i nuovi servizi on-line offerti dall'Ateneo consultare il sito: http://docs.ccd.uniroma2.it