Relazioni internazionali/interculturali tra Asia e Occidente

Master di primo livello del Dipartimento di Studi Umanistici - Durata 2 anni - Crediti 60 - a.a. 2014/15 - 2015/16

Coordinatore: Prof. Elisabetta Marino

Finalità
Il Master si propone di offrire ai laureati e ai docenti che lo seguano un approfondimento della loro conoscenza della lingua e della cultura britannica e nozioni di lingua e cultura cinese, prevedendo, inoltre, l’avviamento alla traduzione di testi letterari.
Il Master prevede lezioni di lingua cinese, con particolare riferimento alla lingua orale, ma senza che venga trascurata la scrittura dei caratteri. Ciò dovrebbe portare lo studente a una discreta familiarità con la lingua che potrà eventualmente essere sviluppata in seguito.
Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese, esso mirerà soprattutto a comunicare cultura, ad aprire nuove conoscenze in campo internazionale e intercontinentale e sarà basato sulla lettura dei più quotati organi di informazione oltre che su un intensivo uso del vocabolario.
Saranno offerte lezioni di informatica applicata.
Il Master universitario mira a favorire rapporti linguistici, letterari e culturali tra i paesi europei e l’Asia centrale e orientale, in particolare con la Cina. Il progetto sotteso al Master nasce dalla constatazione che, malgrado gli sforzi di alcuni studiosi, docenti e altri, una comprensione interculturale sia al momento, ad un livello profondo, quasi del tutto assente. Essa dovrebbe essere basata su conoscenze circostanziate, sullo studio di testi, di materiali filmici, di documentari, della stessa tradizione orale, avvicinati anche nella lingua originale.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
emarino@hurricane.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT&section_parent=4133

Scarica il bando presente in allegato.

Allegati