Teoria, design e applicazioni della Gamification

Master di primo livello del Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2014-2015

In convenzione con l’ISIA e DigitalFun S.r.l.

Coordinatore: dott. Carlo Giovannella

Finalità:
Il settore della "gamification", ovvero dell'applicazione delle tecniche di gioco all'interno di ambiti non ludici, è in rapida crescita e offrirà grandi opportunità di lavoro nel prossimo futuro. La gamification, inoltre, è strategia che sta assumendo sempre maggiore considerazione anche in ambiti altri, non strettamente legati al mercato, come quello dell'erogazione dei servizi sociali e più in generale dei servizi al cittadino, della salute, della preservazione dell'ambiente e della trasformazione dello spazio urbano.
Allo specialista di "gamification" si richiede la capacità di integrare la conoscenza delle dinamiche proprie del gioco con creatività e capacità di innovare le modalità di fruire e produrre conoscenza, i processi, i contesti e i mercati, al fine di rendere: i contenuti e i prodotti più attraenti, le attività e le esperienze più coinvolgenti e sostenibili, le persone più motivate, flessibili, collaborative, altruiste e ripagate.
Il Master, quindi, si propone di offrire un percorso operativo concreto in grado di fornire, all'interno di una visione sistemica, gli strumenti teorici e metodologici necessari per progettare e mettere in pratica strategie di gamification che possano essere sostenute da un uso esperto delle tecnologie -ambienti virtuali (web e mobile), oggetti e ambienti fisici (es. urbani) aumentati - nonché quelli per poterne prevedere e misurare gli effetti ("simulation and analytics").
Si rivolge sia ai professionisti che intendono ampliare, secondo modalità attive e percorsi concreti, le proprie conoscenze e abilità progettuali per applicare i principi della "gamification" nei propri ambiti lavorativi, che ai giovani laureati che intendano scommettere su un settore in rapida crescita, benché complesso e olistico, come quello della “gamification”. In particolare, per coloro che sono in cerca di una prima occupazione il Master offre la possibilità di costruirsi una capacità di approccio sistemico alla "gamification" e un ragguardevole portfolio di esperienze progettuali che possono fungere quale ottimo biglietto da visita per le tante aziende, enti locali, realtà no-profit che hanno >adottato o hanno l’intenzione di adottare approcci esperenziali ludici.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master:
tel.: 06 7259 5714
email: mifav@roma2.infn.it , master@stf.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT&section_parent=4133

Consulta il bando del master a.a. 2014-2015 nella sezione "Allegati".

Allegati