Rieducazione posturale globale - RPG

Master di primo livello - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a 2015-2016

La graduatoria a.a. 2015-2016 è presente tra gli allegati.

Master in convenzione con l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia – Roma e l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento in Riabilitazione (A.I.R.A.R.), istituito ai sensi dell’art. 9 del D.M. 270/2004.

Coordinatore: Prof. Carlo Caltagirone

Finalità:
Il Master in "Rieducazione Posturale Globale-RPG" è mirato a fornire strumenti conoscitivi specifici- d'ordine teorico e pratico - necessari a poter valutare e trattare compiutamente patologie meccaniche muscolo-scheletriche, morfologiche e-o lesionali, attraverso l'applicazione tecnica del metodo di Rieducazione Posturale Globale-R.P.G.®, ideato dal Professor Philippe E. Souchard, che da molti anni ha assunto grande rilievo scientifico nel mondo.
Utilizzando principi originali e specifici della metodica, basati sull´identificazione dei meccanismi fisiopatologici neuromuscolari e sulla presenza di catene di coordinazione motoria, è possibile risolvere in modo permanente problemi macro-posturali e micro-articolari che sono alla base di numerose patologie dolorose.
Ha, inoltre, la finalità di migliorare le conoscenze specialistiche del professionista che si prende cura dei bisogni sanitari e riabilitativi del paziente, con il fine di individuare la migliore soluzione assistenziale.
Il corso di studi fornirà gli strumenti tecnici per un' immediata operatività. Verranno inoltre fornite le basi e gli strumenti per realizzare le attività di ricerca e valutare l'efficacia degli interventi terapeutici in questo ambito.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Sig.ra Gabriella Pizzolorusso IRCCS Fondazione Santa Lucia via Ardeatina 354 – Polo Didattico –
tel. e +39-06-51501530 fax +39-06-51501378
e-mail: g.pizzolorusso@hsantalucia.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT&section_parent=4133

Consulta il bando in allegato.

Allegati