Posturologia e osteopatia clinica Integrata

Master di primo livello - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2016-2017

Iin convenzione con A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale), INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano), Terapia Fisica e Riabilitazione srl, Ceremal Srl, C.R.O.M.O.N. Srl, S.Os.I. srl, CRESO a socio unico, A.S.O.M.I.

Coordinatore: Prof. Gaetano Gigante

Finalità:
Il Master universitario si propone di fare acquisire a diverse figure professionali le conoscenze necessarie per poter efficacemente svolgere specifiche attività nella prevenzione, nella valutazione / diagnosi e nella rieducazione / terapia dei disturbi posturali, nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare, nonché le conoscenze necessarie all’uso e l’interpretazione dei referti strumentali in uso nell’Analisi Posturale Integrata.
La Posturologia Clinica Integrata studia le variazioni della "Postura" umana. Con questo termine s’intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile. Pertanto la Posturologia Clinica Integrata non s’interessa direttamente dei disturbi dell’equilibrio. Si può restare in perfetto equilibrio, senza per questo assumere una postura adeguata, ergonomica, libera da tensioni. La “Postura Umana” rappresenta la risultante strategica e “Sistemica” di una serie di input provenienti dai versanti più disparati dell’organismo, per cui qualunque tipo di
“noxa” (traumatica, degenerativa, evolutiva, emozionale, metabolica) può influenzarne ogni ambito in un complesso meccanismo “Integrato” di cause primarie, cause secondarie, adattamenti ed effetti. La tendenza alle super-specializzazioni, porta a considerare l’organo malato, dimenticando che l'organismo vivente è un "tutto unico". La “Posturologia Clinica Integrata” si pone come un metodo di osservazione trans-disciplinare che si avvale di molteplici approcci clinici obiettivi e strumentali costringendo l'osservatore ad operare una “sintesi complessa”.
La Medicina Manuale e l’Osteopatia, così come definite nelle recenti Linee Guida OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si delineano come approcci originali con test e tecniche che pongono l’Operatore in grado di valutare la permanenza della fisiologica “motilità e mobilità” tessutale, intesa in termine articolari, muscoloscheletrici, membranosi, fasciali, ma anche in riferimento ai fisiologici flussi emolinfatici e cefalorachidiani, nervosi, cellulari.
I Test semeiologici originali di Osteopatia pongono l’Operatore in grado di rilevare la presenza di “restrizioni di mobilità” o “Disfunzione Somatica” che ai vari livelli locale, segmentale, globale impediscono al corpo di ristabilire la propria omeostasi.
La Posturologia e l’Osteopatia, metodiche di approccio propriamente “transdisciplinare” e non “specialistica” possono mettere in correlazione i Professionisti senza mai invadere i campi ben determinati del Medico Specialista (a cui spetta la Diagnosi e l’impostazione della Terapia) e dei Laureati interessati alle varie fasi del Segreteria Master,Corsi di Perfezionamento,Scuole di Specializzazione area non sanitaria processo educativo e terapeutico (Fisioterapista, Logopedista, Ortodontista, laureato in Scienze Motorie). La Posturologia Clinica Integrata e l’Osteopatia si prestano pertanto a contribuire alla creazione di un “Linguaggio Comune” tra i Medici Specialisti e tutte le altre figure che si occupano della riabilitazione e rieducazione delle disfunzioni somatiche.
Il Master di I livello in “Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata” ha peculiarità che necessitano di approfondimenti culturali e teorici nell’ambito della Anatomia, della Neurologia, della Neurofisiopatologia, della Biomeccanica Articolare, della Medicina Internistica, della Fisiatria, della Fisioterapia, della Ortopedia, della Ortognatodonzia, della Psicoterapia, delle Scienze Motorie, dell’Osteopatia e della Medicina e Terapia Manuale.
Il personale sanitario che frequenta il Master è esonerato dall’obbligo dell’acquisizione dei Crediti ECM per tutto il periodo di formazione.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Gigliola Sigismundi
Tel. +39 338 8631035 - Fax +39 06 97749900 - E-mail g.sigismundi@airop.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Scarica il bando presente in allegato

Allegati