Radiofarmaci: gestione, preparazione e assicurazione di qualità

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2016-2017

Direttore: Prof. Orazio Schillaci

Finalità:
Il Master universitario si propone di formare professionisti con capacità e competenze specifiche nel campo dei radiofarmaci anche alla luce delle “Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci in Medicina Nucleare” (NBP-MN), (Gazzetta Ufficiale 21/07/2005 n°168 e 14/0772010 n°150), pubblicate nella Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana XII Edizione e in vigore dal 1 luglio 2011. I radiofarmaci sono medicinali (D.L.219/2006) e devono quindi rispondere a requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia. La qualità, requisito imprescindibile per la sicurezza e l’efficacia, deve essere garantita da un Sistema di Assicurazione di Qualità che permetta di ottenere costantemente un prodotto conforme alle specifiche predeterminate.
Il Master, nel perseguimento dei suoi fini accademici, si propone di attuare attività qualificate ad elevato contenuto specialistico al fine di sostenere la preparazione di quelle figure professionali, quali i TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) che già operano nel campo della Medicina Nucleare o desiderino farlo. I laureati in TSRM potranno acquisire competenze tecnico-scientifiche e teoriche-pratiche, verificate tramite stages e attività di laboratorio, indispensabili per l’attuazione di un processo di assicurazione di qualità che garantisca sempre la preparazione di un prodotto radiofarmaceutico finale sicuro ed efficace.
Particolare spazio verrà dedicato alla formazione tecnico-pratica: dalla gestione di un sistema di assicurazione di qualità alle preparazioni radiofarmaceutiche, diagnostiche e terapeutiche, e ai loro controlli di qualità, dalla guida alla redazione e gestione dei documenti di un Manuale di Qualità all’ accesso e comportamento del Personale nella zona di preparazione radiofarmaci; dalla Pulizia e disinfezione di aree di lavoro e celle di manipolazione alla gestione delle apparecchiature correlate alla preparazione e al controllo di qualità dei RF; dalla convalida Microbiologica delle manipolazioni in asepsi alla gestione di deviazioni/ non conformità/ risultati fuori specifica.
E’ rivolto a laureati in TSRM (Corso di Laurea triennale in TECNICHE di RADIOLOGIA MEDICA, per IMMAGINI e RADIOTERAPIA).

Per informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Nicoletta Urbano
e-mail n.urbano@virgilio.it - Tel. +39 06 20902419

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Scarica il bando dalla sezione allegati.

Allegati