Ortottica ed assistenza oftalmologica

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT2 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina Sperimentale e Chirurgia
o Codice corso: L96

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso forma operatori con specifiche competenze inerenti l'esecuzione di esami diagnostico-strumentali indispensabili per la semeiotica delle patologie oftalmologiche e dei disturbi motori e sensoriali della visione e la conoscenza dei più rilevanti elementi alla base dei processi patologici, sui quali si focalizza l’intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l'acquisizione di abilità comportamentali. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati e coordinata da un docente.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia.
I Laureati sono responsabili dell'organizzazione, della pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni. Possono svolgere la loro attività professionale di prevenzione, cura, riabilitazione e valutazione funzionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Sanno trattare, su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmolgica e sanno eseguire esami diagnostiici oftalmologici utili per la definizione dei quadri clinici: esame del visus, valutazione delle alterazioni della motilità oculare e della visione binoculare, esami diagnostici di imaging, riabilitazione del paziente ipovedente.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700009

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/ortottica-ed-assistenza-oftalmologica-abilitante-alla-professione-sanitaria-ortottista-ed

Coordinatore: Prof. Carlo Nucci
E-mail: nucci@med.uniroma2.it

Direttore Didattica: Dr.ssa Valentina Tedeschi
E-mail: tedeschiV6@gmail.com

Segreteria Didattica Corso: Sig.ra Daniela Massucci – (Facoltà di Medicina e Chirurgia, stanza D12b)
tel. : 0672596145
Email: daniela.massucci@uniroma2.it

Allegati