Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare)

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT3 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e chirurgia
o Dipartimento: Medicina Sperimentale e Chirurgia
o Codice corso: M03

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso prepara tecnici che provvedono alla conduzione e alla manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle tecniche di emodinamica: il percorso formativo approfondisce gli aspetti teorici e pratici necessari all'acquisizione delle competenze relative a tale ambito.
Il primo anno di corso è finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base..
Il secondo anno è anno finalizzato all'approfondimento di conoscenze di cardiologia interventistica, diagnostica vascolare, pneumologia, chirurgia toracica, cardiochirurgia dell'adulto . Al fine di acquisire le competenze professionali relative alla esecuzione di esami ecocardiografici, test per la valutazione della funzionalità cardiorespiratoria, ed alla conduzione della circolazione extracorporea nell'adulto, sono previste esperienze di tirocinio nei relativi contesti.
Il terzo anno è dedicato all'approfondimento delle tecniche di circolazione extracorporea pediatrica e di assistenze al circolo ed all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. L'esperienza di tirocinio permette di sperimentare, con supervisione, la propria graduale assunzione di autonomia e responsabilità, oltre all'acquisizione di competenze e metodologie di ricerca scientifica a supporto di elaborazione di dissertazioni.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
I laureati possono trovare occupazione sia in regime di dipendenza che libero-professionale in servizi e unità ospedaliere universitarie o strutture private. Le loro mansioni sono esclusivamente di natura tecnica, coadiuvano il personale medico negli ambienti idonei fornendo indicazioni essenziali o conducendo, sempre sotto indicazione medica, apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicarianti le funzioni cardiocircolatorie.
Tra gli ambiti di applicazione delle competenze acquisite: cardiochirurgico; oncologico per il trattamento antiblastico distrettuale; cardiologico per l’esecuzione tecnica dell’esame ecocardiografico; in centri di emodinamica e cateterismo cardiaco; per la diagnostica strumentale in ambulatorio e/o con l’ausilio della telemedicina nelle industrie di produzione e di agenzie di vendita operanti nel settore; nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204800001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web:
http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/fisiopatocar
https://perfusionistitorvergata.wordpress.com/

Presidente: Prof. Giovanni Ruvolo
Direttore Didattico: Dr.ssa Laura Radomile

Segreteria didattica: Dr.ssa Manuela Agostini
tel.: +39 06 2090 3537
email: didatticatfcpc@gmail.com

Allegati