Chimica

Corso di laurea magistrale - Area di Scienze MM.FF.NN. - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-54 (D.M. 270/2004) - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-54
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Area di afferenza: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
o Dipartimento: Scienze e Tecnologie Chimiche
o Codice corso: J63

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Analitica, Biochimica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica). Verranno approfondite in particolare le conoscenze dei meccanismi di reazione in chimica organica, della spettroscopia molecolare, della catalisi, dell'analisi di sistemi complessi.
Il carattere multidisciplinare della formazione è arricchito e consolidato da una serie di insegnamenti specifici in campo alimentare, analitico clinico, elettroanalitico, della chimica dei materiali e dei sistemi biologici.
Per la preparazione della prova finale, il corso prevede un tirocinio di almeno 8 mesi presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di afferenza. Questa attività può essere svolta anche presso Laboratori di Enti di Ricerca o industriali previa approvazione di un progetto di Tesi e individuazione di un relatore interno.

Sbocchi professionali

Il laureato svolge le funzioni di chimico, come chimico di idrocarburi e derivati, chimico fisico, chimico industriale, chimico metallurgico, chimico organico, chimico tossicologo. Viene impiegato presso industrie chimiche, enti di controllo sanitario e ambientale, enti di ricerca. Sa operare processi di sintesi e purificazione delle sostanze, analizzare sistemi in matrici complesse, progettare e validare nuove procedure sintetiche e di processo, riconoscere le proprietà dei materiali e loro caratterizzazione chimica e chimico-fisica. Può accedere all'esame di stato per Chimico Senior.
Tra le possibilità di impiego: enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità, enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista, industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207305500001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web Macroarea: http://www.scienze.uniroma2.it
Sito Web del Corso: http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=175&catParent=5

Coordinatore del Corso: Prof. Roberto Paolesse
e-mail: roberto.paolesse@uniroma2.it

Segreteria didattica:
Dott.ssa Mara Coppola
Tel: 06.72594808
e-mail: mara.coppola@uniroma2.it

Allegati