Nutrizione e cosmesi

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - Modalità didattica: in presenza - a.a. 2017-2018

Coordinatore: Prof. Eleonora CANDI

Nell'anno accademico 2017/2018 è attivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia il Master Universitario di I livello in “Nutrizione e Cosmesi” – “Nutrition and Cosmesis”, ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

FINALITÀ
Il Master universitario si propone di formare una figura professionale con una competenza integrata tra le conoscenze sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose visibili), le conoscenze sui prodotti cosmetici e le conoscenze sulla nutrizione ottimale (finalizzata ad ottimizzare lo stato di salute o a prevenire le patologie della cute alimentazione-correlate). Il Master fornirà una completa formazione circa:
− gli aspetti fisiopatologici della cute, dei meccanismi biochimici che li sostengono e degli aspetti formulativi e funzionali delle diverse categorie di prodotti cosmetici;
− i metodi per la valutazione in vivo ed in vitro dell’efficacia e della tossicità dei prodotti cosmetici anche in relazione alle norme legislative europee;
− gli alimenti funzionali e i nutraceutici in essi presenti;
− gli integratori;
− gli aspetti normativi riguardanti le affermazioni salutistiche e la commercializzazione degli alimenti funzionali e degli integratori, con particolare riferimento alla situazione europea in evoluzione.
Il percorso formativo del Master consentirà a medici, chimici, farmacisti, biologi, infermieri di svolgere con maggiore professionalità e competenza il rispettivo ruolo nel settore della cosmetologia.
L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta all’inserimento in Aziende produttrici di cosmetici, Centri di Cosmesi Dermatologica, Farmacie, Centri o Società specializzate in test di sicurezza e di efficacia di prodotti finiti.

INFORMAZIONI
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
Prof.ssa Eleonora Candi
tel. 067259.6487
email: candi@uniroma2.it
Segreteria didattica del Master
tel. 067259.6046; Fax: 067259.6977
e-mail: emanuela.salustri@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Allegati