Chimica applicata

Corso di laurea - Area di Scienze MM.FF.NN. - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione.L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/2004) -Classe L-27 a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-27 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Scienze MM.FF.NN.
o Dipartimento: Scienze e Tecnologie Chimiche
o Codice corso: H06

Descrizione e obiettivi formativi
Questo corso nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Confindustria Frosinone ed enti locali (Comune di Ceccano, Regione Lazio e Provincia di Frosinone). Per la sua natura, è in stretto collegamento con le realtà produttive del territorio (la provincia di Frosinone rappresenta, con più di 150 aziende, il secondo distretto industriale italiano per la chimica).
Il Corso forma esperti con ampie competenze di base in Chimica e che sappiano anche occuparsi dei processi industriali per la produzione, degli aspetti di ambiente, salute, normativa tecnica, sistemi di certificazione, sicurezza, proprietà intellettuale, controllo di qualità, relazioni internazionali, gestione delle risorse, logistica.
I primi due anni di studio sono dedicati alla formazione di base nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale, Chimica Organica) e alle necessarie conoscenze fisico-matematiche. Per ognuna di queste aree disciplinari sono previsti due insegnamenti semestrali, in cui si integrano didattica frontale, esercitazioni numeriche ed esercitazioni di laboratorio.
Nel primo semestre del terzo anno vengono approfondite le tematiche curriculari, mentre il secondo semestre è dedicato ad uno stage obbligatorio presso una struttura di ricerca industriale, affine all'indirizzo curriculare prescelto. L'offerta formativa è completata da corsi a scelta, in cui lo studente potrà avvicinarsi ad aspetti applicativi della chimica.

Sbocchi professionali
Il laureato può accedere all'esame di stato per il ruolo di Chimico Junior, con le seguenti funzioni: assistenza agli specialisti nelle attività condotte nell'ambito della ricerca chimica o nelle attività che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica; applicazione dei protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate; -effettuazione, nell'ambito di un programma prestabilito e sotto la direzione di un Chimico Senior, dei test e delle prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti.
lnoltre, il Chimico Junior esegue la caratterizzazione di nuovi prodotti e collabora nella sperimentazione di nuove tecnologie; sulla base di specifiche di prodotti, svolge analisi chimiche e controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse; elabora relazioni relative ai risultati delle analisi; utilizza metodologie standardizzate quali analisi chimiche di ogni specie; aspira alla direzione di laboratori chimici; eroga consulenze e pareri in materia di chimica pura e applicata; si occupa delle richieste dei clienti consigliandoli sull'utilizzo dei prodotti e combina le loro esigenze con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing.
Tra le possibilità di impiego: enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità, enti e aziende pubbliche e private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista, industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.
Il conseguimento della Laurea permette l'accesso senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Chimica a Tor Vergata.

Condizione occupazionale (Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206202700001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web Macroarea: http://www.scienze.uniroma2.it
Sito Web Corso: http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=60&catParent=4

Coordinatore del Corso: Prof. Pietro Tagliatesta
e-mail: pietro.tagliatesta@uniroma2.it

Segreteria didattica: Dott.ssa Mara Coppola
Tel: 06.72594808
e-mail: mara.coppola@uniroma2.it

Allegati