Scienze dell'informazione, della comunicazione e dell'editoria

Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-19 - a.a. 2017-18

Lingua: Italiano

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-19 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
  • Area di afferenza: Lettere e Filosofia
  • Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte
  • Codice corso: L87

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso offre una formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria sia tradizionale che digitale, della testualità (nelle sue differenti forme tecnologiche, nei suoi statuti teorici e nella sua storia), della multimedialità e della comunicazione digitale, della divulgazione tecnica e scientifica.
Il laureato è, inoltre, in grado di comprendere la struttura dei sistemi della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa, nonché le modalità gestionali e organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere in modo da potersi inserire nelle molteplici realtà lavorative che operano in questi campi.
Per il conseguimento di queste conoscenze e capacità (e, al tempo stesso, per la loro verifica) assumono particolare rilevanza le esperienze di stage e tirocinio obbligatorie per tutti gli studenti.

Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali cui il laureato può aspirare si concentrano nel mondo delle ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), con particolare riferimento alle professioni del libro, all'editoria tradizionale e online, alla comunicazione giornalistica cartacea e radiotelevisiva, alle attività di addetto stampa, di responsabile della comunicazione e dell'immagine, di gestore di contenuti per siti web, di creatore di eventi sociali, culturali, museali, artistici, cinematografici, teatrali e musicali etc. e delle connesse attività comunicative.

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207302000001

Riferimenti web e contatti
Sito Web della Macroarea: http://lettere.uniroma2.it/

Siti Web del Corso:
http://editoriaecomunicazione.uniroma2.it/

http://www.lettere.uniroma2.it/minisito/scienze-dell-informazione-della-comunicazione-e-dell-editoria

Sito Web della Segreteria studenti della Macroarea:
https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/home

Coordinatore: Prof. Carmela Morabito
E-mail: carmela.morabito@uniroma2.it

 

Allegati