Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT2 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e chirurgia
o Dipartimento: Medicina dei sistemi
o Codice corso: L99

Descrizione e obiettivi formativi
Lo studente acquisisce un’elevata padronanza di conoscenze e funzioni in vari ambiti: accanto ai fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia), e biomediche (fisiologia biochimica, anatomia umana, biologia applicata, istologia, genetica medica, patologia generale e microbiologia) e primo soccorso, studia le discipline caratterizzanti il corso di studio: scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, neuropsichiatria infantile, pediatria generale e specialistica, psicologia clinica, medicina fisica e riabilitativa, neurologia.
Completano la formazione le scienze umane e psico-pedagogiche, le scienze del management sanitario e inter-disciplinari e cliniche.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
l laureato raggiunge una preparazione che gli consente di trovare collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e Regionale in forma di dipendenza o in forma libero-professionale. Può inoltre aspirare all’impiego presso strutture private accreditate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative statali o enti locali.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700007

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/newlang/italiano/navpath/TNP

http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/terapia-della-neuro-e-psicomotricita-delleta-evolutiva-abilitante-alla-professione-sanitaria

Coordinatore del Corso: Prof.ssa Cinzia Galasso
E-mail: galasso@med.uniroma2.it

Allegati