Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT2 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: L93

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma educatori con ampie competenze di base, abituati ad interagire in gruppi multidisciplinari. L'attività formativa, prevede un'integrazione disciplinare con l'organizzazione di moduli didattici monodisciplinari per alcuni insegnamenti, per garantire allo studente una visione unitaria e nel contempo interdisciplinare.
Alla conoscenza della morfologia e del funzionamento di organi, apparati e sistemi del corpo umano, si affiancano competenze sulle principali patologie umane e i metodi e gli strumenti per riconoscerle e curarle, con particolare riferimento alle patologie mentali, alla genetica medica e alla medicina fisica e riabilitativa. Per permettere di riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'istituzionalizzazione, rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura e alla religione d'appartenenza e acquisire capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con la sua famiglia, il corso trasmette i principi fondamentali della psicologia e delle dinamiche sociali, che permettano di saper identificare situazioni di disagio, anche in funzione dei processi culturali e comunicativi, tenuto conto dell'ambiente e del territorio, dell'economia e del mondo del lavoro ad essa correlato.
Il laureato conosce e sa applicare le metodologie della medicina preventiva e della promozione della salute allo scopo di favorire scelte libere, consapevoli e responsabili dell'individuo per evitare le malattie e per potenziare il suo benessere e quello della collettività, con particolare riferimento all'educazione sanitaria e all'educazione alla salute. Sa interagire e collaborare attivamente con équipe interprofessionali e/o interistituzionali al fine di programmare e gestire interventi di educazione complessi e pianificare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione di Educatore professionale. I laureati sono operatori sanitari che, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 8 ottobre 1998, n. 520, attuano progetti educativi e riabilitativi, in collaborazione con un'équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità, con obiettivi educativo-relazionali, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, curando il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà. Contribuiscono a organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione; contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono alle attività di aggiornamento ed educazione alla salute.
L'educatore professionale svolge la propria attività, in regime di dipendenza o libero professionale, nel settore pubblico o nel privato sociale, presso le ASL, i servizi per tossicodipendenti, le carceri, le comunità per portatori di handicap fisici o mentali, i centri diurni, le comunità per minori, i consultori familiari, le scuole, ecc.
Chi ricopre il ruolo di animatore socio-culturale può diversificare la propria attività prestando la propria opera ad amministrazioni locali in occasione di manifestazioni e fiere, o in relazione a progetti di valorizzazione delle tradizioni locali, di educazione ambientale e di conoscenza del territorio.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700008

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web Macroarea: http://www.med.uniroma2.it
Sito Web del Corso: http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/educazione-professionale-abilitante-alla-professione-sanitaria-educatore-professionale
http://www.scuolaiad.it/offerta-didattica/corsi-di-laurea/item/esa
Coordinatore del Corso: Prof. Luigi Tonino Marsella
E-mail: marsella@med.uniroma2.it
Tel. +39 06 72596221

Allegati