Scienze motorie

Corso di laurea - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello locale - Classe L-22 (D.M. 270/04) - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-22 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina Sperimentale e Chirurgia
o Codice corso: H39

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso offre una formazione basata su competenze relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
Il percorso formativo prevede lo studio delle basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico, delle tecniche sportive e motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo, e delle metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico, della biomeccanica dei movimenti, degli strumenti utili per il potenziamento muscolare, degli strumenti culturali, metodologici e psicologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo. Vengono, inoltre, affrontate le basi pedagogiche, psicologiche, giuridiche, economiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo.

Sbocchi professionali
Il laureato può svolgere attività professionali nel campo dell´educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell´associazionismo ricreativo e sociale, nelle palestre. In particolare, può condurre, gestire e valutare di attività del fitness individuali e di gruppo. Sa inoltre intervenire in una ottica informativa e di prevenzione, progettando attività motorie a carattere educativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206202200001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it/

Coordinatore: Prof. Sergio Bernardini
E-mail: bernardini@med.uniroma2.it

Segreteria didattica:
Dott.ssa Catia Battaglini
Mail: catia.battaglini@uniroma2.it

 

Allegati