Impianti cocleari e protesi implantabili nel trattamento delle sordità: dal bambino all’adulto

Corso di perfezionamento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Diritto Pubblico - Durata 1 anno - Crediti 20 - a.a. 2017-2018

Avviso:

Il Corso di Perfezionamento in “Impianti Cocleari e Protesi Implantabili nel Trattamento delle Sordità: dal Bambino all’ Adulto”, non verrà attivato per l’ anno accademico 2017/2018 per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


In convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, nell’ambito della Scuola di Alta Formazione in Pediatria

Coordinatore: Prof. Stefano Di Girolamo

Finalità:
Le innovazioni tecnologiche in ambito di protesizzazione acustica ed implantologia cocleare hanno rivoluzionato il trattamento di quelle forme di sordità profonde per le quali in passato non vi erano soluzioni terapeutiche valide, trovando una grande applicazione anche in ambito pediatrico.
L’utilizzo di queste nuove applicazioni richiede tuttavia conoscenze e competenze da parte del medico specialista e del tecnico audiologo, che attualmente risultano appannaggio di pochi centri specialistici.
Il Corso si propone di portare il discente ad acquisire le conoscenze e capacità aggiornate nell’ambito del percorso di diagnosi e cura delle ipoacusie, con particolare attenzione delle ancora poco conosciute tecniche di implantologia cocleare e riabilitazione protesica.
Nonostante infatti la maggior parte degli specialisti in tecniche audioprotesiche abbia un’occupazione stabile al termine del percorso formativo di base, attualmente solo pochi possiedono una formazione aggiornata e competente in materia di proteisizzazione acustica ed implantologia cocleare, che in questo senso garantisce ampie prospettive lavorative e commerciali.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Corso di Perfezionamento:
e-mail: stefania.pandolfi@uniroma2.it
Sito web: www.scuoladipediatria.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente in allegato

Allegati