Summer School “Performing the space: integration among the arts”

La Summer School è organizzata dal Master in Sonic Arts dell’Università “Tor Vergata” ed istituita dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Durata: dal 10 giugno al 2 luglio 2019

Direttore: Prof. Giovanni Costantini

Summer School in collaborazione con l’Università della California (Irvine) e con il Conservatorio di Musica di Roma “S. Cecilia”.

Finalità

Il corso è suddiviso in tre moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente. Nei primi due moduli, saranno fornite competenze sull’uso dei software Ableton Live e Max/Jitter per l’interazione fra le varie forme d’arte (musica, video e danza). Saranno introdotti i software Max, Jitter e Ableton Live per la sintesi e l’elaborazione del segnale audio/video, per poi approfondire le varie possibilità di interazione da parte di un interprete/esecutore, mediante l’uso di inerfacce di vario tipo. In secondo luogo, si esploreranno i processi creativi nell’incontro tra musica, intesa sia come improvvisazione che come composizione, arte visiva e tecnologia; i partecipanti saranno coinvolti in esperienze pratiche rivolte all’uso di tecniche diverse di improvvisazione e composizione, inserite in contesto di creazione musicale e intermedia. Saranno quindi realizzate alcune performance con musica, video e danza, nelle quali saranno eseguite, fra le altre, le opere composte dagli stessi partecipanti durante il corso. Nel terzo modulo, saranno presentate le tecniche di orchestrazione relative all’orchestrazione contemporanea in ambito cinematografico e saranno realizzate e registrate, insieme ai partecipanti, alcune colonne.

Indirizzi applicativi

Il corso è suddiviso in tre moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente, conseguendo 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) per ogni singolo modulo:

Modulo 1 - TECNICHE COMPOSITIVE FRA MUSICA ELETTRONICA D’ARTE E POPULAR (3 CFU)

Modulo 2 - LIVE AUDIO/VIDEO CON MAX E JITTER (3 CFU)

Modulo 3 - TECNICHE DI ORCHESTRAZIONE NELLA CINEMATOGRAFIA CONTEMPORANEA (3 CFU)

Requisiti per l’iscrizione
Possono partecipare alla selezione per l’ingresso al Corso tutti coloro che siano in possesso di un Diploma di Maturità.

Solo per la partecipazione al Modulo 3, sono richieste, in aggiunta, le seguenti competenze, che saranno valutate tramite curriculum inviato dal candidato:

-        per l’attività di cui al punto a), che l’iscritto conosca le tecniche di base della composizione musicale, anche con l’utilizzo di tool e librerie informatici

-        per l’attività di cui al punto b), che l’iscritto sappia suonare uno strumento musicale

-        per l’attività di cui al punto c), che l’iscritto conosca le tecniche di base della registrazione e dell’amplificazione e gli strumenti utilizzati per queste ultime: microfoni, mixer, altoparlanti, schede audio, tool software per la registrazione (cubase, logic, protools, ecc.).

Iscrizione

Per le modalità e la quota di iscrizione, consultare il bando allegato o il sito web del Master in Sonic Arts all’indirizzo: 
http://mastersonicarts.uniroma2.it/attivita/concerti_t/performing-the-space-integration-among-the-arts-2018-2019/

Informazioni
Per maggiori dettagli sui programmi e i docenti di ogni indirizzo applicativo, consultare il sito web del Master in Sonic Arts all’indirizzo: 
http://mastersonicarts.uniroma2.it/attivita/concerti_t/performing-the-space-integration-among-the-arts-2018-2019/

o inviare un’email all’indirizzo mastersonicarts@uniroma2.it

Il bando per l'a.a. 2018-2019 e il modulo di iscrizione sono presenti tra gli allegati.

 

Allegati