Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

20-24/09/2006 - “Tor Vergata” piazzale Giovanni Paolo II e Castel Sant’Angelo

La Settimana Europea è promossa annualmente dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro di Bilbao, sotto l’egida dell’Unione Europea, in collaborazione con tutti gli Stati Membri, i Paesi Candidati e le Parti Sociali.

Considerata, l’importanza della promozione della cultura della prevenzione tra i giovani nelle scuole e negli istituti di formazione, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito delle manifestazioni per la Settimana Europea, “partiamo bene” la sicurezza sul lavoro comincia da giovani, organizzerà, il 20 – 21- 22 settembre 2006 in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata, l’ISPESL, l’INAIL, l’IIMS, il Ministero del Lavoro, il Ministero degli Interni, il Dipartimento dei VV.FF, Protezione Civile, CRI e le parti sociali, tre giornate dedicate alla sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi alla percezione del rischio negli ambienti di vita.

Nelle giornate in programma presso l’Universita’ degli Studi di Roma “Tor Vergata” - piazzale Giovanni Paolo II°, si prevede l’allestimento di spazi attrezzati nei quali verranno realizzate iniziative dedicate alla prevenzione e alla sicurezza nei vari ambienti di vita, ambiente domestico, scolastico, sportivo e del tempo libero.

Il Comando Provinciale dei VV.F. presente nel corso della manifestazione con propri mezzi, e attrezzature, offrirà la possibilità ai ragazzi di cimentarsi in alcune azioni tipiche del Vigile del Fuoco e assistere a dimostrazioni dei nuclei speciali, in particolare del Gruppo SAF.

La CRI sarà presente nell’ambito dell’area tematica dedicata alla sicurezza stradale e Grandi Emergenze, al fine di divulgare le tecniche e le metodologie di intervento coinvolgendo i bambini e i ragazzi in attività ludico-didattiche.

L’ISPESL, l’INAIL, l’IIMS, il Ministero del Lavoro, il Ministero degli Interni, la Protezione Civile, saranno presenti con materiale didattico, dedicato alla sensibilizzazione dei ragazzi, alla prevenzione e alla sicurezza nei vari ambienti di vita.

Nell’ambito della manifestazione, sono previsti:

- Stands espositivi e informativi
- Spazi gioco ed animazione dedicata ai giovani
- Giochi interattivi sulla prevenzioni dei rischi per i ragazzi;
- Riproduzione di scene incidentali.

Saranno inoltre distribuiti gadgets e opuscoli informativi.

Per garantire la partecipazione all’evento, l’organizzazione provvederà, se richiesto, al trasporto dei ragazzi

Per maggiori informazioni sulle manifestazioni a Roma e sulla campagna "Partiamo Bene!" consulta:
http://www.ispesl.it/EW/ew2006/index_ew_2006.htm
http://ew2006.osha.eu.int/about

Visiona le locandine dalla sezione "Allegati al contenuto"

Allegati