Graduatoria definitiva premi di studio a studenti iscritti in presenza di particolari requisiti di merito (euro 600,00 ciascuno al lordo delle imposte) a.a 2016/2017

pubblicata la graduatoria definitiva

Si rende noto che con Disposizione n.548 del 05/03/2020 è stata approvata la graduatoria definitiva degli studenti vincitori dei “premi di studio a studenti iscritti in presenza di particolari requisiti di merito” relativamente all’a.a.2016/2017.

La pubblicazione della graduatoria vale a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale dei risultati; i vincitori saranno avvisati, altresì, tramite posta elettronica all’indirizzo mail comunicato dallo studente e presente nel data base di Ateneo.

  • Adempimenti studenti vincitori

Gli studenti vincitori, ai fini del pagamento del premio di studio dovranno porre in essere la seguente procedura:

  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it> selezionare AREA STUDENTI > digitare tasto 4 TASTO 4 “Gestione on-line della carriera” ed inserire matricola e password rilasciate al momento dell’immatricolazione;
  2. Selezionare “BORSE DI STUDIO / INCARICHI COLLABORAZIONI”
  3. Compilare la “Dichiarazione sostitutiva di certificazione", inserendo tutti i dati richiesti;
  4. Una volta compilato, stampare il modulo generato dal sistema e firmarlo in tutte le sue parti;
  5. Scansionare il modulo e allegarlo alla pagina Delphi di cui al punto 2);

- La procedura sopraindicata sarà attiva dal giorno 30 marzo 2020 e dovrà essere conclusa entro e non oltre il giorno 30 aprile 2020. Coloro che non rispetteranno il termine di scadenza saranno considerati rinunciatari del premio di studio.

- Si precisa che per quanto riguarda la riscossione allo sportello, la stessa dovrà essere effettuata entro 3 mesi dal giorno della valuta, comunicato con successiva email.

- L’Ateneo si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni


L’Ateneo premia gli studenti migliori Premi di studio a studenti iscritti in presenza di particolari requisiti di merito (euro 600,00 ciascuno al lordo delle imposte) all’a.a 2016/2017.

pubblicata la graduatoria provvisoria

La graduatoria ed il modulo “Istanza di revisione” sono presenti in allegato.

 Criteri di attribuzione dei premi

Sono stati premiati gli studenti più meritevoli del nostro Ateneo aventi un rendimento incluso nel miglior 5 % degli iscritti all’anno accademico 2015/2016 allo stesso anno del medesimo corso di laurea / laurea magistrale / laurea magistrale a ciclo unico, per un numero minore o uguale alla durata normale del corso più uno.

Sono stati considerati i crediti acquisiti dagli studenti nell’a.a 2015/2016 pesati per il voto conseguito in ciascun esame. 

Nel caso di coorti con un numero di studenti inferiore a dieci è stato premiato il più meritevole con una media di 30/30. Per gli studenti iscritti alla laurea magistrale è stata considerata tutta la carriera accademica relativa alla laurea magistrale.

Il reddito familiare è stato considerato solo in caso di ex aequo.

Sono stati esclusi:

  • studenti iscritti fuori corso oltre il primo, i ripetenti, gli studenti trasferiti da altri Atenei;
  • studenti che hanno effettuato abbreviazioni di corso;
  • studenti per i quali è stata erogata una sanzione disciplinare.
  • studenti iscritti presso corsi erogati in modalità on-line e gli studenti iscritti a corsi erogati in convenzione;
  • studenti vincitori di borse di studio concesse dall’Ateneo che tengano conto esclusivamente del requisito del merito (es. borse erogate con i fondi Raeli), per lo stesso anno accademico.

Istanze di revisione

Gli interessati possono, entro 15 giorni dalla pubblicazione, presentare istanza di revisione della graduatoria. Non saranno accettate istanze presentate oltre la scadenza.

Le istanze di revisione, indirizzate alla “Commissione di Ateneo per l’attribuzione premi per merito”, devono essere inviate per e-mail: servizi.studenti@uniroma2.it, utilizzando il modulo allegato

Graduatoria definitiva e adempimenti successivi studenti vincitori

Successivamente la Commissione pubblicherà con le stesse modalità, la graduatoria definitiva ed il procedimento per il pagamento dei premi di studio.

All.1 – Graduatoria provvisoria

All.2 – Istanza revisione 

Allegati