Presentazione della realizzazione del progetto della pista ciclabile Pantano Borghese - Genazzano

4 marzo 2012

Domenica 4 marzo 2012 in occasione della 5^ giornata nazionale dedicata alle ferrovie dimenticate il Comitato "RiCicliamo la Ferrovia" ha presentato a giornalisti e rappresentanti delle istituzioni locali, presso la ex stazione ferroviaria di Colonna, attualmente "Museo della ferrovia", il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile dal capolinea metro C, località Pantano Borghese, a Genazzano.
Il progetto è stato condiviso da molte associazioni sportive presenti tra cui la sezione ciclistica dell'Ateneo di Tor Vergata, la storica associazione sportiva Roma Ciclismo, singoli cittadini ed altre associazioni.

L'opera può utilizzare il corridoio già esistente, in disuso e ormai in degrado, costituito dallo spazio (demaniale) che ospitava la vecchia ferrovia del trenino Roma-Fiuggi. La pista ciclabile che si intende realizzare andrebbe a congiungersi con quella già esistente Paliano-Fiuggi creando così un continuum lungo quasi 100 chilometri. E' interessante considerare anche la pista ciclabile come un asse principale dal quale poi in futuro potranno ramificarsi altri percorsi che servano sia a raggiungere altri ambiti urbani sia ad incentivare il cicloturismo nelle zone di tutto il comprensorio interessato.
Sono state raccolte moltissime firme (obiettivo 10.000) a sostegno del progetto che verrà presentato alle istituzioni interessate.
Chi volesse aderire o saperne di più, può contattare il comitato "RiCicliamo la Ferrovia" al seguente indirizzo: ricicliamolaferrovia@gmail.com oppure la nostra sezione ciclistica: sezioneciclistica@uniroma2.it


Per vedere qualche immagine:
http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157629518362787/