Cronaca gare ciclistiche: Seconda settimana della cultura sportiva - Quarta Festa dello Sport - Organizzata dall' Universita' di Tor Vergata

12 maggio 2012


Una meravigliosa giornata estiva ha fatto da cornice all'ultimo appuntamento sportivo, le gare di ciclismo su strada, in programma nella seconda settimana della cultura sportiva e IV edizione della Festa dello Sport organizzata dall'Ateneo di Tor Vergata. Un evento che dal 7 al 12 maggio ha visti coinvolti centinaia di atleti e appassionati che si sono cimentati in molte discipline sportive, tornei, competizioni e gare agonistiche, un grande evento aperto alla Città dove c'è stata la possibilità per tutti di praticare lo sport preferito.

Sabato 12 maggio si sono svolte le 2 gare ciclistiche, suddivise per categorie, alle quali hanno preso parte un centinaio di atleti giunti da ogni parte della regione.

Le iscrizioni, per il ritiro dei numeri di gara, hanno avuto luogo dalle ore 13 presso il bar della Facoltà di Medicina e Chirurgia, alle 15 è iniziata la gara riservata agli atleti più "anziani", ma non per questo meno agguerriti! Basti pensare che la media oraria dei 60 km percorsi durante la corsa è stata di 40 orari. Ad aggiudicarsi meritatamente la vittoria è stato un atleta pugliese Fabrizio De Amicis in forza al "Team Roccasecca Bike" che è risultato essere il più veloce tra i 10 che si sono presentati sul traguardo, in ordine: Tommasoli, Catalano, Lauri, Tartaglia, Perri, Scrugli, Bondani, Di Fazio e Tocci, il gruppo, comprendente anche la campionessa (unica donna) Vanessa Casati, è giunto a circa un minuto di ritardo.

Alle 16,30 è stato dato il via alla 2^ gara riservata alle categorie "giovani", il caldo eccessivo e il ritmo elevato, più di 40 di media oraria, hanno reso la gara molto selettiva. Dopo ripetuti attacchi, si sono formati 2 gruppetti di corridori distanziati di pochi secondi e il gruppo più attardato ad inseguire, infine, a condendersi la vittoria, due atleti che riescono ad anticipare tutti, ad avere la meglio un corridore che possiamo definire di casa, Fabrizio Trovarelli recentemente laureatosi a Tor Vergata in scienze infermieristiche, capitano del Team World Truck, che non ha avuto difficoltà a regolare in volata il bravo Vladimiro Tarallo; giungono alla spicciolata nell'ordine: Maggioli, Montini, Nicoletti, Iori, Di Fortunato, Nardini, Possenti, Vittiglio, Mostarda e a seguire tutti gli altri.

La manifestazione sportiva ciclistica è stata possibile realizzarla per il 4° anno consecutivo, grazie all'impegno della sezione ciclistica dell'Ateneo di Tor Vergata: Ercole Valentini, Sandro Cardarilli, Luciano Maione, Pierluigi Checchi, Paola Pepi, Ivano Maggioli, Aldo Perri ed altri, coadiuvati dai giudici dell'ente di promozione sportivo CSI (Centro Sportivo Italiano) con in testa il responsabile del settore ciclismo Enzo Martino e l'ausilio della Polisportiva "Icaro". L'esperienza acquisita in questi anni è stata preziosa per migliorare molti aspetti organizzativi. Una particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza degli atleti grazie all'indispensabile collaborazione del Comando della Polizia dell'8° Municipio e del Gruppo dei volontari della Protezione Civile "Roma le Torri" che presidiando il circuito di gara, chiuso al traffico per l' occasione, hanno permesso lo svolgimento delle gare in totale sicurezza. Un doveroso ringraziamento agli atleti che partecipano sempre con maggiore entusiasmo a questo appuntamento che è entrato a far parte di uno dei più importanti nel panorama ciclistico regionale. Un particolare ringraziamento allo sponsor "IPERCARNI" che, sin dalla 1ª edizione, fornisce un montepremi in buoni spesa con il quale vengono premiati i primi 5 atleti di 8 categorie e a Cicli Liberati per il contributo offerto. In conclusione, una splendida giornata di sport dove ogni corridore ha potuto esprimere le proprie potenzialità manifestando soddisfazione per l'ottima organizzazione e per una ricca premiazione.

Per visualizzare le immagini della manifestazione sportiva:

http://www.gareinrete.it/gallerie/20120512/20120512.html

 

Consulta gli ordini di arrivo della gare del 12 maggio in allegato al contenuto.

Allegati