Cronaca della sesta edizione del Cicloraduno e quinta edizione della Ciclopasseggiata Io sto con Telethon

Domenica 21 ottobre 2012

Anche quest'anno a Palestrina, con il patrocinio del Comune, si è svolta con successo l'iniziativa ludico sportiva a favore del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo di Tor Vergata organizzata dalla sezione ciclistica dell'Ateneo, finalizzata anche alla raccolta fondi a favore di Telethon.
La manifestazione era stata programmata per il 30 settembre 2012 ma causa maltempo è stata rinviata. Il 7 ottobre si è svolto il cicloraduno e il 21 la ciclopasseggiata.
Due bellissime e soleggiate domeniche hanno fatto da cornice alle 2 manifestazioni che hanno visto la partecipazione complessiva di più di 600 tra piccoli e grandi cicloturisti tra cui molti colleghe/i con le proprie famiglie.
La finalità della manifestazione è sostenere Telethon e la ricerca scientifica sulle malattie genetiche e distrofia muscolare. La generosità dei partecipanti si è tradotta con la raccolta di complessivi €.2.800 devoluti alla Fondazione Telethon. Ma aldilà dell'aspetto economico, molto importante per lo studio di tante malattie che i ricercatori portano avanti con ottimi risultati da più di 20 anni, vi è anche la volontà di promuovere e far crescere, tra i colleghi, lo spirito di solidarietà e la passione per le attività ludico sportive e del tempo libero che si praticano all'aria aperta a contatto con luoghi che conservano intatta la loro naturalità e altro aspetto non meno importante quello di favorire momenti socializzazione.
La partenza della Ciclopasseggiata è avvenuta alle ore 9,30 da Piazza Italia e il corteo, preceduto dalle auto dell'organizzazione con il supporto del Centro Sportivo Italiano e animato dagli straordinari volontari dell'Associazione "Clown Dottori Sorrisiamo di Palestrina" che hanno contribuito a rendere la giornata allegra e festosa, si è avviato lungo il percorso di 12 Km che si è snodato tra le strade della campagna dell'antica Praeneste. La grande carovana dei cicloturisti è stata scortata dalla Polizia Locale e dai motociclisti del "Moto Club Luigi Albertani" che hanno assicurato lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, con al seguito l'equipaggio della CRI (Comitato Montiprenestini) che hanno garantito l'assistenza medica.
A metà percorso non poteva mancare la consueta e molto attesa sosta presso un'azienda agricola allietata dalla visita agli animali della fattoria e dove si è potuto degustare i prodotti tipici e genuini dell'azienda a km zero. Infine alle ore 12 circa il gruppo dei ciclisti ha fatto ritorno al punto di partenza.
Un grazie particolare è rivolto a tutti i partecipanti e al personale dell'Università di Tor Vergata che con la loro presenza hanno reso la giornata ancora più solare, dimostrando, al tempo stesso, un grande senso di umanità e a quanti a vario titolo hanno collaborato e contribuito al successo dell'iniziativa.

Per vedere alcune immagini della manifestazione puoi collegarti al seguente link:

http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157631236186772/