Convegno interdisciplinare di studi Foodscapes and Newrurality

Martedì 16 novembre 2010 – ore 10.00 AUDITORIUM “ENNIO MORRICONE”- Facoltà di Lettere e Filosofi – via Columbia, 1 - Università Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Bioversity International - Società Geografica Italiana - Fondazione Bioparco di Roma - INDIM - FAO

In occasione delle celebrazioni dell'anno mondiale della biodiversità il convegno Foodscapes and Newrurality, che si terrà presso la facoltà di Lettere e Filosofia martedì 16 novembre alle ore 10.00, intende promuovere la consapevolezza del valore multi-dimensionale della biodiversità e l'esigenza di un approccio scientifico di tipo interdisciplinare che ne rifletta la complessità di contenuti.
Affrontare il discorso della biodiversità alimentare implica la presa in esame di molteplici tematiche tra loro collegate che spaziano dalla valorizzazione delle radici socio-identitarie delle comunità locali al bisogno di conservazione dell'ambiente e delle sue risorse naturali; dal recupero delle specie vegetali, agronomiche e animali in via di estinzione, alla salvaguardia di esperienze gustative relegate ai margini dell'esperienza quotidiana. Parlare di biodiversità significa da una parte perseguire strategie di sviluppo integrato dei sistemi agricoli locali e incentivare le politiche di reintegro delle aree più arretrate e periferiche, dall'altra assecondare il recupero sulle tavole di prodotti ad elevata compatibilità ecologica e mobilitare gli sforzi della comunità nazionale e internazionale verso la conservazione del patrimonio genetico a più forte rischio di estinzione (vedi le 1700 banche del germoplasma fino a ora nel mondo).
Comitato Scientifico: L. Rino Caputo, Antonino De Lorenzo, Ernesto Di Renzo, Stefano Padulosi, Franco Salvatori

PROGRAMMA

  • ore 10.30 Inizio dei lavori - Foodscapes, biodiversità e pratiche alimentari tra modernità e neo-ruralità e tra globale e locale; coordina Franco Salvatori, Società Geografica Italiana.
    Intervengono: Annalisa Cicerchia, ISAE; Antonino De Lorenzo - Laura Di Renzo, Università di Roma Tor Vergata; Ernesto Di Renzo, Università di Roma Tor Vergata; Pablo Eyzaguirre, Bioversity International;Giovanni Pelino - G. Stefania Scippa, Università degli Studi del Molise;Giuseppe Maiani, INRAN;
  • ore 13:00 Lunch con degustazione di prodotti tipici del Lazio
  • ore 14.30 Tavola rotonda La biodiversità nel Lazio tra tradizione gastronomica, aspetti nutrizionali e pratiche turistico - valorizzative del territorio; coordina Ernesto Di Renzo, Università Roma Tor Vergata.
    Intervengono:
    Nicolò Costa (Università di Roma Tor Vergata); Laura Di Renzo (Università di Roma Tor Vergata); Paolo Giuntarelli (Fondazione Bioparco - Roma); Stella Iezzi (Università di Roma Tor Vergata); Carlo Hausman (Azienda Romana Mercati); Mariano Mampieri (ARSIAL); Carlo Valle (Assessore comune di Genzano).
  • ore 16.30 CONCERTO-READING, Ingresso libero

    SINERGIA di PAROLA E LINGUAGGIO MUSICALE per UNIRSI ALLA LOTTA CONTRO LA FAME NEL MONDO. A favore della campagna "1BILLIONHUNGRY"
    Violino: ANYLA KRAJA (Ambasciatrice FAO di buona volontà)
    Pianoforte: FATMA SPAHIU
    Voce recitante: ANGELA CERUTI

    PROGRAMMA:
    F. Schubert, Sonata D 385 (Allegro moderato, Andante, Minuetto Allegro, Allegro)
    A. Dvorâk, Romantische Stücke
    J. Massenet, Thaïs
    J. Williams, Schindler's list
    A. Gashi, Geraldina
    F. Chopin, Notturno in do # minore
    H. Wieniawski, Mazurka
    Via Columbia 1, 00141 Roma

 

Info: +39 0672595113

 

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco 329 2608083
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it

Allegati