Laurea Honoris Causa in Fisica a John P. Holdren

Venerdì 12 Novembre 2010 ore 16. 00 Sala degli Svizzeri – Villa Mondragone – Via Frascati 51, Monte Porzio Catone

L'Università di Roma Tor Vergata consegnerà domani 12 novembre, nella splendida cornice di Villa Mondragone, Centro Congressi di Ateneo, la Laurea Honoris Causa in Fisica a John. P. Holdren, "per il suo contributo allo studio dei problemi energetici e dell'interazione di questi con i problemi ambientali, economici e della sicurezza nazionale e internazionale".
L'Ateneo ha considerato "lo straordinario acume e l'eccezionale dottrina dimostrati sia nel campo della fisica cosiddetta del plasma, sia negli studi che riguardano le prospettive a lungo termine dell'energia derivante dalla fusione atomica, e in particolare il fatto di aver compiuto e promosso sagacemente in questo campo indagini e ricerche scientifiche relative all'impatto ambientale e alle modificazioni climatiche, come pure sui problemi collegati ai costi e alla sicurezza internazionale".
Il prof. Holdren terrà una Lectio Magistralis dal titolo: "Meeting the Energy-Economy-Environmental challenge", mentre la Laudatio sarà pronunciata dal prof. Carlo Schaerf, ordinario di Fisica Nucleare dell'Università Roma Tor Vergata.

John P. Holdren, già consigliere scientifico del presidente Clinton e attualmente consigliere del presidente Obama, è anche il direttore dell'Ufficio per le Politiche Scientifiche e Tecnologiche della Casa Bianca. Ha conseguito il suo PhD in Fisica all'Università di Stanford nel 1970 con una tesi sulla Fisica del Plasma, ma ben presto i suoi interessi scientifici si sono allargati allo studio delle prospettive a lungo termine dell'energia della fusione portandolo a esaminare il suo impatto ambientale, i problemi della sicurezza e i costi. I suoi interessi lo hanno poi portato a esaminare le tecnologie energetiche e le diverse politiche nel settore dell'energia, i rischi che derivano dalle bombe nucleari e dai materiali necessari per costruirle, le cause e le conseguenze delle modificazioni climatiche e l'impatto di tutti questi problemi sulla sicurezza internazionale. Ha presieduto importanti comitati nazionali ed internazionali dedicati allo studio di questi problemi e ha dato un contributo decisivo alla preparazione ed alla formulazione delle loro conclusioni. Attualmente insegna presso l'Università di Harvard.

La cerimonia si terrà integralmente in lingua inglese

 

Ufficio Stampa d'Ateneo Roma, 11/11/2010
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco - 3292608083
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it

Allegati