Piantumazione del Bosco mesofilo

Roma, 5 novembre 2010 Orto Botanico - via Guido Carli, 1 - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Piantumazione del Bosco mesofilo

come ecosistema autoctono dell'Italia nell'anno Internazionale della Biodiversità

 

E' stata inaugurata oggi 5 novembre, alle ore 11.00, la piantumazione del Bosco mesofilo all'interno dell'Orto Botanico dell'Ateneo. Con il termine "mesofilo" si indicano boschi che necessitano di condizioni climatiche fresche e umide.
"Il bosco costituisce soltanto una parte dell'Orto Botanico e ha funzionato un po' da catalizzatore - spiega la prof.ssa Patrizia Aducci, direttore del Dipartimento di Biologia - Questa prima piantumazione di 400 alberi (aceri, frassini, lecci, olmi, noccioli, ecc. ) è stata infatti realizzata grazie all'adozione di un albero da parte dei cittadini e del personale dell'Università. La risposta da parte del Territorio è stata molto positiva e pensiamo di ripetere la campagna di adozione degli alberi per proseguire il progetto di realizzazione di un arboreto, un 'area che comprenderà le diverse tipologie di boschi e che sarà aperta al pubblico". All'interno dell' Orto Botanico, che occupa circa 80 ettari nell'ambito del Campus di Roma "Tor Vergata", è inoltre prevista anche la realizzazione di una Banca del Germoplasma per conservare in vivo e in vitro il patrimonio del genoplasma endemico nel territorio italiano e assicurare in questo modo la conservazione della biodiversità.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Renato Lauro, Rettore dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Maurizio Paci, Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN, Patrizia Aducci, Direttore Dipartimento di Biologia, Antonella Canini, Ordinario di Botanica Università Roma "Tor Vergata" Orto Botanico Dip. Biologia.

 

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini cell. 3204375681
Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it

Allegati