Un'orchestra a Tor Vergata” alla notte europea dei musei

SABATO 14 MAGGIO ore 21.00 Museo Nazionale alle Terme di Diocleziano

Concerti per oboe e arie per soprano:

Vivaldi, Haendel e altri autori barocchi

Il gruppo musicale nato dall'iniziativa culturale studentesca "Un'Orchestra a Tor Vergata" eseguirà musiche di Vivaldi, Haendel, Caccini e Porpora. Durata dell'esecuzione 40 minuti, in replica alle ore 22.00 e 23.00.
A.Vivaldi:

  • Concerti doppi per 2 oboe:
    in re minore
    in do maggiore
  • Concerto per violino, flauto, oboe e fagotto - La tempesta di mare
    G.F. Haendel - Salomon sinfonia per 2 oboe e archi
  • Arie Soprano:
    N. Porpora - Alto Giove
    G.F.Haendel - Ombra mai fu - Lascia ch'io pianga
    G.Caccini - Ave Maria
    A.Vivaldi - Arie dal Magnificat

Flauto, Tiziana Punzi - Oboe, Andrea Whitcomb & Giuseppe Trieste - Violino, Diana Arshakian - Fagotto, Manfredo Parisse - Soprano, Giulia Patruno - Direzione e Cembalo, Paolo De Matthaeis

Durante la serata verranno proposti due concerti doppi per oboe e la Tempesta di Antonio Vivaldi. La sinfonia The Arrival of Queen of Sheba di Georg Friedrich Haendel completerà il programma inframezzato da arie di compositori coevi del calibro di Nicola Porpora (Alto Giove), Giulio Caccini e gli stessi Haendel e Vivaldi.
L'ensemble che partecipa alla Notte Europea dei Musei è nata a marzo 2010 nell'ambito del progetto per la costruzione di un'Orchestra di Ateneo all'Università di Roma Tor Vergata, con rappresentanti di tutte le Facoltà e delle più diverse abilità musicali. Prerogativa del gruppo è lo studio dei compositori considerati ormai "classici". Il mutuo scambio delle conoscenze - con il coordinamento del maestro Paolo De Matthaeis e il supporto logistico e amministrativo della dott.ssa M.Carla Di Maria (Ufficio Gestione Eventi e Relazioni Esterne, Facoltà di Lettere e Filosofia) - ha permesso così di costruire una formazione musicale capace di produrre un repertorio "importante". L'iniziativa ha coinvolto diversi studenti ed ex studenti, simpatizzanti e rappresentanti del personale docente e non docente dell'Ateneo, fino a divenire un polo informativo visibile all'interno e all'esterno dell'Università di Roma Tor Vergata, con l'intento di implementare l'offerta e di produrre concerti, manifestazioni culturali e materiale didattico-divulgativo di supporto. A ogni partecipante è stato richiesto di "condividere" con gli altri la propria esperienza musicale sia a livello "amatoriale" che "professionale", allo scopo di formare un gruppo di "studio" e di "approfondimento" della musica d'insieme, corale e strumentale. Nell'arco degli incontri si affrontano tematiche che riguardano la musicologia e la storia della musica attraverso il confronto con gli stessi Studenti che individuano negli argomenti trattati le modalità di collegamento con le altre discipline Universitarie.

Alla fine del 2010, il gruppo ha ottenuto il patrocinio dell'Università di Roma Tor Vergata come iniziativa culturale studentesca. A testimonianza dell'attività svolta sotto l'egida dell'Ateneo, è stato pubblicato un opuscolo scritto dai partecipanti all'iniziativa come guida agli ascolti dei concerti e verrà registrato un cd con il "meglio" dell'attività in modo da farne omaggio a tutti coloro che fossero curiosi, e orgogliosi, del lavoro di gruppo svolto insieme.

Info:
Gli incontri si tengono con cadenza settimanale dopo le lezioni (il venerdì dalle 20.15 alle 22.30). La sede prescelta per gli incontri, le prove e i concerti è l'Auditorium "Ennio Morricone" (Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia 1). Contatti: Ufficio Gestione Eventi e Relazioni Esterne eventi@lettere.uniroma2.it Carla 3475762902; Paolo 3939451759

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it