Nasce l’incubatore di imprese per il centro sud Italia

Da una collaborazione tra università laziali e il sistema produttivo regionale decolla l’incubatore di imprese che opererà nel centro sud Italia.
All’incontro di oggi che ha gettato le basi del progetto, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, hanno partecipato Giuseppe Novelli, rettore dell’università di Roma Tor Vergata, Mario Panizza e Giuseppe Di Battista, rettore e prorettore a Roma Tre, Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia, il delegato del rettore dell’Università di Cassino, Sergio Bianchi e il rettore del Campus biomedico, Andrea Onetti Muda. A rappresentare il mondo produttivo erano presenti, tra gli altri, Ettore Togneri, presidente CIA Lazio, Angelo Camilli, presidente del Comitato Piccola Industria Unindustria Lazio, Luca Ripamonti, presidente Federimpresa Italia e Maurizio Casasco, presidente Confapi.

“E’ la prima realizzazione di un progetto di Terza Missione – dichiara il rettore di Roma Tor Vergata Giuseppe Novelli – che le università italiane stanno realizzando. Il progetto fornirà non solo idee innovative al sistema produttivo e accademico ma anche nuove opportunità lavorative per i giovani e per i ricercatori”.

Con “Terza Missione” si fa riferimento all’insieme delle attività con le quali le Università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita del territorio, in modo che la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di output produttivi. L’incubatore, quale strumento di Terza Missione, vuole essere una realtà aperta al mondo produttivo, integrata nel territorio e punto di cooperazione strategico tra le realtà accademiche che incidono sullo stesso bacino territoriale, nel nostro caso la Regione Lazio e più ancora il centro sud dell’Italia. Fattore abilitante sarà la sua efficacia, flessibilità e capacità di aiutare il trasferimento tecnologico.


Roma, 18.2.2013
Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it