UNICA Student Conference: “Towards a Student-Centred University”

Roma dal 4 all’8 Ottobre 2017

Da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre le quattro università pubbliche di Roma - Tor Vergata, Sapienza, Roma Tre e Foro Italico - ospiteranno oltre 200 studenti provenienti da 37 Atenei di 30 Paesi europei in occasione della nona edizione della “Unica Student Conference”: Towards a Student-Centred University”, una importante occasione di confronto fra studenti di Paesi e culture diverse che condividono percorsi, ideali e aspirazioni.

UNICA (http://www.unica-network.eu/) è un network di 46 università delle capitali europee che promuove l'eccellenza e la cooperazione universitaria attraverso incontri, gruppi di lavoro e progetti internazionali. Un evento molto apprezzato e particolarmente atteso nel mondo accademico, che consente a centinaia di giovani europei di vivere una esperienza formativa di primo piano, partecipare attivamente alla vita pubblica e di essere protagonisti della realtà in cui costruiscono il proprio futuro personale e professionale.

Nel pomeriggio del 4 ottobre, l’evento si aprirà con il saluto dei quattro Rettori romani e di un rappresentante degli Studenti. I lavori proseguiranno con un intervento di un rappresentante della Commissione Europea che parlerà dello “Stato dell’Unione” facendo seguito all’importante recente discorso del Presidente Juncker.

Nei giorni successivi, presso le università di “Tor Vergata”, Roma Tre e Foro Italico, gli studenti si divideranno in gruppi di lavoro per discutere su temi quali la qualità dell’alta formazione, la mobilità studentesca, l’integrazione dei rifugiati e il futuro dell’Europa.

Per ulteriori informazioni, visita il sito dedicato.

In allegato: il programma dell’evento.

Allegati