Botanica e Architettura dei giardini storici all'italiana

(Data ultima modifica: 06/10/2015, Data pubblicazione: 06/10/2015, Autore: Scilla Gentili)
 
Master di primo livello - Dipartimento di Biologia - Durata 2 anni - Crediti 81 - a.a. 2013-2014
 

Coordinatore: Prof. Antonella Canini

FINALITÀ
Il Master universitario si propone di Fornire esperti nel settore del recupero e della tutela di quella particolare tipologia di beni culturali rappresentata dai parchi storici sia pubblici che privati, inoltre fornirà le conoscenze scientifiche e paesaggistiche del patrimonio vegetale, nonché lo studio delle piante, dei propri ambienti di provenienza e delle tecniche di impianto, riproduzione e tutela.
Fornire un quadro conoscitivo storico e tecnico sulle esperienze di restauro, manutenzione e gestione di giardini storici.
Fornire esperti in grado di padroneggiare le metodiche di indagine storica e di intervenire per il recupero di beni culturali quali parchi storici ed architetture vegetali.
Fornire esperti capaci di gestire il patrimonio arboreo storico: valutazione delle condizioni fitosanitarie, della stabilità e tecniche di indagine e salvaguardia.
E' rivolto a studenti con laurea triennale o con altro titolo ritenuto equipollente in discipline biologiche e agrarie e legate all'architettura.

INFORMAZIONI
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a: Segreteria didattica del Master tel 06-45475324 fax 06-45475342 e-mail MasterGirardiniStorici@gmail.com

Scarica il bando per l'a.a. 2013-2014 presente in allegato.


StampaSu