Business administration

(Data ultima modifica: 13/10/2017, Data pubblicazione: 13/10/2017, Autore: Pubblicato a cura della Redazione Web)
 
Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione - Classe LM-77 (D.M. 270/2004) - Corso svolto in lingua inglese - a.a. 2016-2017
 

Lingua: Inglese

Informazioni Generali

o   Classe di Laurea: LM-77
o   Tipologia di corso: Laurea Magistrale
o   Durata: 2 anni
o   Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari
o   Macroarea di afferenza: Economia
o   Dipartimento: Management e Diritto
o   Codice corso: H73

Descrizione e Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto a studenti interessati a un percorso formativo su tematiche avanzate di economia d'azienda, e che desiderano intraprendere una carriera lavorativa a livello internazionale. Intende formare laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione manageriale delle imprese.
Fornisce strumenti e modelli interpretativi fondamentali per la conoscenza dei sistemi d’azienda e dei relativi ambienti di riferimento per la comprensione dei comportamenti aziendali, e la gestione e il controllo dei processi anche a seguito dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche e organizzative. Il biennio prevede corsi introduttivi e progetto finale (anche sotto forma di stage). I corsi di inquadramento generale (con approfondimenti rispetto al percorso della laurea triennale) comprendono: General Management, Managerial Accounting, Organisational Dynamics and Behaviour, Managerial Finance, Business Statistics, Economics for Business, International Commercial Law.
I corsi di specializzazione vengono scelti in relazione allo specifico curriculum che lo studente intende intraprendere: "Controlling and Auditing", "Marketing and Sales Management", "Management Consulting", "Entrepreneurship", "Supply Chain Management", “Human Resources Management” e “Social Innovation and Government”. Ai corsi si affiancano seminari svolti da testimoni aziendali, il cui scopo è quello di condividere con gli studenti conoscenze su strategie e prassi di business.
Alla fine del secondo anno, gli studenti sono incoraggiati a svolgere degli stage in impresa in modo da acquisire esperienze pratiche.

Sbocchi Professionali

Il corso prepara profili professionali con funzione di quadro/dirigenza/consulenza con competenze nelle principali funzioni aziendali, quali il consulting, il marketing, la finanza, la gestione del personale, la produzione, la contabilità, la P.A, le organizzazioni non-profit.
Poiché la maggior parte dei professionisti cambiano lavoro (e collaboratori) molte volte durante le loro carriere, i temi "generalisti" e la flessibilità promossi nel programma consentiranno ai futuri manager di adattarsi rapidamente ai rapidi cambiamenti di contesto tecnologico che contraddistinguono il mondo aziendale.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207307800002

Riferimenti Web e Contatti
Sito Web: economia.uniroma2.it/ba

Coordinatore del Corso: Prof. Corrado Cerruti
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

Programme Office: Chiara Tranquilli
Email chiara.tranquilli@uniroma2.it

Admissions: Manuela Brizzi
Email studyba@uniroma2.it


StampaSu