Data Science

(Data ultima modifica: 03/02/2017, Data pubblicazione: 03/02/2017, Autore: Marco Calamita)
 
Master di primo livello - Dipartimento di Ingegneria dell’impresa "Mario Lucertini" - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2016-2017
 

Coordinatore: Prof.ssa Domenica Fioredistella IEZZI

in collaborazione con i Dipartimenti di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di I livello in “Data Science”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

FINALITÀ
Il Master ha la finalità di preparare professionisti capaci di creare conoscenza per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private. Le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale possono essere così sintetizzate:

  • competenze tecniche elevate in statistica, informatica, trattamento dei dati strutturati e non strutturati, gestione della qualità dei dati;
  • conoscenza delle tecnologie e delle piattaforme disponibili per la gestione ed il trattamento dei dati;
  • conoscenze dei processi industriali e del funzionamento delle organizzazioni;
  • capacità di interazione e comunicazione interpersonale.

Questi professionisti saranno in grado di accedere alle fonti più idonee per un dato processo aziendale, decidere quali metodi e modelli siano più appropriati per individuare le migliori strategie o le soluzioni operative più efficaci per la soluzione di uno specifico problema, astrarre le informazioni ricevute e su queste innestare una serie di indicazioni concrete.
Il Master è rivolto ad ogni laureato o professionista che riconosca la centralità dell'analisi dei dati all’interno del suo campo di azione e vuole per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche.
Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market A nalysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati e di preparare professionisti che acquisiscano strumenti per l’identificazione delle fonti di dati, il loro reperimento, il disegno di progetti di analisi di dati, visualizzazione e distribuzione dei risultati all’interno delle organizzazioni.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del Master:

  • Dott. Maurizio Saltali –
    via del Politecnico 1 - Ingegneria dell'Informazione, st.AT04
    Tel. 06-72597309, Fax: 06-72597145
    E-mail: info@datascience.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT&section_parent=4133


StampaSu