XI Career Day: Lavoro e Università si incontrano a “Tor Vergata”

(Data ultima modifica: 22/11/2018, Data pubblicazione: 22/11/2018, Autore: Pubblicato a cura della Redazione Web)
 

 

Mercoledì 24 ottobre la facoltà di Economia ha ospitato l’XI edizione del Campus&Leaders&Talents dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Career day che mette in contatto giovani studenti e laureati con le più importanti aziende, nazionali e non.

Oltre diecimila i visitatori che in questi anni hanno colto l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare dalle numerose e prestigiose aziende partecipanti. Al career day, punto di riferimento per le aziende che vogliono selezionare talenti, partecipano ogni anno centinaia di studenti e laureati provenienti da tutte le Facoltà dell’Università di Roma “Tor Vergata” e delle altre Università romane e del centro sud.

35 brand, 10 in più dello scorso anno, tra cui uno, LavoroPiù, che seleziona per conto di oltre 20 aziende; circa 1000 accrediti di giovani che si sono presentati agli stand: sono solo alcuni dei numeri di questa edizione, che si è confermata una volta di più un imperdibile appuntamento tra domanda e offerta di lavoro.

"Giunto alla sua undicesima edizione, Campus&Leaders&Talents è un appuntamento oramai consolidato – ha dichiarato il Rettore dell’Ateneo, prof. Giuseppe Novelli – che si posiziona nel quadro delle attività sulle quali l’Ateneo più si sta impegnando: quelle legate alla sua Terza missione, dirette a costruire e consolidare i rapporti con le imprese, a favorire la transizione verso il mondo del lavoro, ad aumentare i servizi dedicati ai suoi studenti e agli Alumni, ampliando le opportunità di sviluppare competenze e dar forma alle idee.
Gli sforzi che stiamo compiendo in questa direzione stanno dando esiti molto positivi: ce lo dicono, per esempio, alcuni recenti dati. Secondo il XX Rapporto Almalaurea, a un anno dal titolo è occupato il 46% dei laureati triennali “Tor Vergata” - ben oltre la media nazionale del 41% - e il 62% dei laureati magistrali, superiore di 3 punti alla media nazionale, percentuale che per gli intervistati a tre anni dal termine del percorso supera il 79%. L’Ateneo è tra le Top 500 Università del mondo e ottiene l’ottavo posto tra le italiane secondo il QS Graduate Employability Ranking, che misura l'occupabilità dei laureati delle migliori università del globo.
È dunque un nuovo modello di Università quello che stiamo costruendo a “Tor Vergata”, un modello che si fonda su alcuni principi essenziali: coniugare “saper essere” e “saper fare”, favorendo l’interdisciplinarietà e la transdisciplinarietà; “fare squadra”, aprendosi al mondo e al territorio, facendo networking e creando partnership strategiche; fare “contaminazione” di idee da e per l’impresa.
Mettendo in campo capacità, esperienza, energie e passione vogliamo costruire un dialogo diretto e costante con il tessuto produttivo, entrare in relazione con il mondo delle professioni, interagire attivamente con le imprese, in modo da assicurare loro le competenze di cui necessitano, di rispondere ai bisogni di nuovi skills, di garantire ai giovani un efficace inserimento nel mercato, di non disperdere talenti, abilità e potenzialità”.

Anche quest’anno Campus&Leaders&Talents, realizzato grazie alla collaborazione fra Ufficio Placement di Ateneo, Alet-Associazione Laureati Economia Tor Vergata e Ufficio Laureati Deskimprese, si è svolto in modalità paperless, all'insegna dell'innovazione e della tutela ambientale, in linea con la mission di “Tor Vergata” a favore dello sviluppo sostenibile: per partecipare è stato sufficiente caricare il CV nella pagina dedicata e tramite un comodo sistema di QrCode è stato risparmiato un ingente quantitativo di materiale cartaceo. A rendere l’evento un’esperienza ancora più ricca e formativa, seminari di orientamento al lavoro, incontri di presentazione, workshop e colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle aziende partner, con il racconto di esperienze e case histories.

Le Aziende che hanno partecipato alla undicesima edizione del Career day sono state:

Accenture, ALD Automotive, Alleanza Assicurazioni, Ariston Thermo Group, Arthur D. Little, Be Consulting, BGP, Bnp Paribas, Capgemini, Cassa Depositi e Prestiti, ConTe.it, Costa Crociere, CREDEM Banca, Deloitte, DXC Technology, Eli Lilly, EY, Fater, ING, Lidl Italia, Logista Italia, Lottomatica, Marchesini Group, Master per le Professioni Economico Contabili, Open Fiber, P&G, Poste Italiane, Prometeia, PwC, Rai, Renault Group, Terna, Wind Tre e Lavoropiù

Main partner: Jobadvisor.

Digital partner: Justbit

Media partner: Lavorare, Metro, Roma Today

Institutional partner: Porta Futuro Lazio

Special thanks: Aiesec, Best Roma Tor Vergata, Campus Events, Yourfuture


StampaSu