Elettroencefalografia Pediatrica

(Data ultima modifica: 04/04/2019, Data pubblicazione: 04/04/2019, Autore: Scilla Gentili)
 
Corso di perfezionamento della FacoltÓ di Medicina e chirurgia - ModalitÓ didattica mista presenza/distanza - Durata 1 anno - CFU 20 - a.a. 2018-2019
 

Coordinatore: Prof. Andrea Finocchi

Nell'anno accademico 2018/2019 è riattivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, nell’ambito della Scuola di Alta Formazione in Pediatria il Corso di Perfezionamento in “Elettroencefalografia Pediatrica” – “Pediatric Electroencephalography”, istituito ai sensi del DPR 162/82 e della L.341/90.

FINALITÀ
Il corso ha la durata di un anno e è finalizzato all’aggiornamento e alla qualificazione in elettroencefalografia pediatrica. Il corso prevede lezioni FAD e tirocinio e attività pratica che sarà svolta presso la Neurofisiologia di OPBG. Il tirocinio e l’attività pratica prevedono la frequenza nella divisione di neurofisiologia dell’OPBG al fine di imparare la metodica di refertazione EEG con supervisione, di un minimo di 100 esami diagnostici comprensivi di EEG di veglia, sonno e lunghe monitorizzazioni video/EEG. Alla fine del corso i partecipanti sapranno: 1) identificare i pattern EEG fisiologici di veglia e sonno dalla età neonatale all’età giovane adulta. 2) Identificare i pattern EEG patologici focali e/o generalizzati delle patologie lesionali focali e delle epilessie. 3) Identificare i pattern patologici EEG di encefalopatie metaboliche, infettive, anossiche, acute e subacute. 4) Riconoscere e correttamente classificare i pattern elettroclinici delle più comuni crisi e sindromi epilettiche.

INFORMAZIONI
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Corso di Perfezionamento
tel +39 06 68593649/2279
e-mail: info@scuoladipediatria.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente tra gli allegati


StampaSu