Ranking QS: "Tor Vergata" si conferma tra i migliori atenei al mondo in Arte e Discipline umanistiche per lo studio della Storia Antica

(Data ultima modifica: 03/04/2020, Data pubblicazione: 03/04/2020, Autore: Scilla Gentili)
 

 

A livello mondiale, l’Università Roma "Tor Vergata”"è tra le migliori 50 università per lo studio della "Storia Antica" (settore "Arte e Discipline umanistiche"), e tra le migliori 100 per lo studio dell’ "Economia ed Econometria" (settore "Scienze Sociali e Management").

Secondo la "QS World University Ranking by Subject", la classifica universitaria mondiale suddivisa per disciplina, condotta dalla QS Quacquarelli Symonds e da poco pubblicata, “Tor Vergata” si conferma tra i migliori 50 atenei al mondo per gli studi umanistici, insieme alla Sapienza Università di Roma, la Normale di Pisa, l’Università di Bologna, Università di Pisa e la Statale di Milano. L’ambito delle "Arti e Discipline umanistiche", considerato per stilare la classifica, ha coinvolto diversi indirizzi di studio tra cui Archeologia, Architettura, Arte e Design, Lingua e Letteratura inglese, Storia, Storia Antica, Linguistica, Lingue Moderne, Arti dello spettacolo, Filosofia, Teologia e Studi religiosi. L’Ateneo attesta la sua presenza tra le migliori università nel settore, a livello mondiale, grazie al buon posizionamento in “Storia Antica”, classifica quest’ultima guidata dall’Università di Oxford.

Inoltre, prendendo in esame le sei macroaree (Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Social Sciences & Management), analizzateper stilare la classifica QS World Rankings by Subject, il settore delle “Scienze Naturali” vede “Tor Vergata” tra le prime duecento università al mondo (173° posto).

QS World University Rankings by Subject 2020 è laclassifica che esamina le performance degli atenei più prestigiosi del mondo. Quattro i parametri di valutazione del ranking: reputazione accademica, produzione scientifica, citazioni delle pubblicazioni e qualità dei laureati.

Vai al sito QS World Rankings by Subject 2020.

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

In allegato:

QS World University Rankings by Subject - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” 

 

 


StampaSu