#GuerradiParole 2017: aperte le iscrizioni per il corso gratuito di public speaking

Gli studenti di Tor Vergata che vogliono iscriversi possono mandare un'email a: info@perlaretorica.it.

Sono aperte le iscrizioni per la #GuerradiParole 2017, il dibattito di retorica tra gli studenti dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e i detenuti del carcere di Regina Coeli.

Il progetto prevede la preparazione degli studenti e dei detenuti con un corso gratuito sul public speaking.

Il primo incontro si terrà venerdì 10 marzo  dalle 16 alle 17,30, presso la Macrorarea di Lettere (il nome dell’aula sarà comunicato preventivamente a tutti gli studenti che si saranno iscritti).

Sono previsti in tutto cinque incontri nei mesi marzo -aprile, incentrati sulle tecniche del teatro e dell’argomentazione. Saranno accettati fino a 20 studenti di qualsiasi indirizzo di studio, sulla base dell’ordine di iscrizione. A breve verrà comunicata la data di inizio e l’aula dell’Università “Tor Vergata” dove si svolgeranno le lezioni.

Obiettivo del progetto #GuerradiParole è preparare i partecipanti attraverso un sofisticato esercizio di auto-controllo e di civiltà, che consiste nell’affermare le proprie ragioni solo con lo strumento pacifico della parola. Il confronto dialettico, infatti, ha l’obiettivo di premiare la squadra che è maggiormente in grado di difendere la propria tesi con argomentazioni credibili, senza perdere la calma, sbraitare o insultare. In generale, le gare di retorica hanno l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare la vita e il lavoro, contesti in cui è inevitabile confrontarsi con opinioni diverse.

L’iniziativa, sostenuta da Toyota Motor Italia, è organizzata da PerLaRe - Associazione Per La Retorica, in collaborazione con l’Università di "Tor Vergata", Crui - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Casa Circondariale di Roma Regina Coeli.

L’edizione 2016 di #GuerradiParole ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno della rivista Persone e Conoscenze.

In allegato la locandina

 

Allegati