Convegno internazionale: Advances in Mathematics and Theoretical Physics

Da martedì 19 settembre a venerdì 22 settembre – Accademia Nazionale dei Lincei – Via della Lungara 10, Roma

Il CMTP – Centro per la Matematica e la Fisica Teorica – dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha organizzato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei un importante Convegno internazionale dal titolo “Advances in Mathematics and Theoretical Physics”. Il Convegno si propone di riunire eminenti esperti internazionali nei vari rami della Matematica e della Fisica Teorica allo scopo di evidenziare la reciproca azione di stimolo ed ispirazione tra le due discipline e di indicare vie per le ricerche future.
Agli incontri, che si terranno dal 19 al 22 Settembre 2017, parteciperanno alcuni dei più importanti e illustri matematici e fisici teorici di tutto il mondo, tra cui due vincitori della Medaglia Fields (il premio più importante per la Matematica): Maxim Kontsevich dell’IHES Paris e Andrei Okounkov della Columbia University, NY.
All’apertura dei lavori interverrà anche il Rettore di Roma Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli.
Per sfruttare adeguatamente la presenza in città di questi importanti scienziati e creare un momento di ricaduta della cultura scientifica, vi saranno anche due conferenze divulgative serali dirette ad un vasto pubblico, in collaborazione con il Comune di Roma. La prima conferenza sarà tenuta dal neurobiologo Giorgio Vallortigara, Università di Trento, la seconda dal fisico Luciano Maiani, e riguarderanno anche le interazioni tra altri soggetti scientifici.

Le conferenze divulgative si terranno presso l’Auditorium dell’Ara Pacis nell’ambito del programma Estate Romana.

Info:
http://cmtp.uniroma2.it

http://www.estateromana.comune.roma.it/manifestazioni/i_percorsi/public_lectures_advances_in_mathematics_and_theoretical_physics


In allegato la locandina

Allegati