“Tor Vergata” con YERUN: a Bruxelles l’evento di lancio del network

7 novembre – Parlamento Europeo

Si è svolto il 7 novembre presso lasede del Parlamento Europeol’evento di lancio di YERUN (Young European Research Universities Network).

Tor Vergata”, unica italiana nel prestigioso gruppo che riunisce 18 Atenei europei con meno di 50 anni che si sono distinti per migliore performance nei principali ranking internazionali, ha partecipato con il Delegato del Rettore, il prof. Corrado Cerruti.

A un anno dall’apertura della sede operativa di Bruxelles, YERUN ha posto in essere varie iniziative nell’ambito di programmi congiunti, workshop di ricerca e premi per la mobilità dei ricercatori, dello staff e degli studenti delle varie istituzioni del network.

 

L’evento di lancio è stato un’occasione per presentare il Position Paper di YERUN nell’ambito del programma europeo FP9; le 18 Università lavoreranno infatti in sinergia su 6 questioni cruciali:

 

  1. Fondi sostenibili per supportare le aspirazioni dell’Europa nel campo dell’innovazione e della ricerca
  2. Coinvolgimento della società nel processo di creazione di conoscenza e innovazione
  3. Promuovere e premiare una piena implementazione dell’Open Science
  4. Aumentare il sostegno alle fasi iniziali della carriera dei giovani ricercatori
  5. Revisione dei processi di presentazione e valutazione in modo da migliorare efficienza, trasparenza, imparzialità e impatto
  1. Individuazione di una più completa definizione di “impatto”

L’incontro ha inoltre fornito al network l’opportunità di sottolineare l’importanza della collaborazione in ambito europeo nei campi della ricerca e dell’innovazione, nonché di discutere i 6 progetti europei coordinati dai membri YERUN (https://www.yerun.eu/wp-content/uploads/2017/11/Programme_YERUN_Launch.pdf).

Per maggiori informazioni: