Al via gli appuntamenti “Il Terzo settore non conosce crisi”: opportunità per gli studenti di “Tor Vergata"

Giovedi 30 novembre nell’Auditorium di CampusX, incontro con Niccolò Contucci, Direttore Generale dell’AIRC, l’Associazione della Ricerca contro il Cancro

Un ciclo di incontri sul mondo Non Profit dal titolo “Il Terzo Settore non conosce crisi”: lo propongono agli studenti di “Tor Vergata” la Fondazione Experience e CampusX.

Oggi, 30 novembre alle 18.30, Niccolò Contucci, Direttore Generale dell’AIRC da 9 anni, ex Direttore della Comunicazione e della Raccolta Fondi di Telethon, sarà il primo ospite del ciclo a presentare il mondo Non Profit come una importante opportunità professionale e formativa rappresentando un volume d’affari di 67 miliardi di euro, il 4,3 per cento del PIL del nostro Paese e un bacino di risorse di circa 5000 risorse impiegate e 4 milioni di volontari. Niccolò Contucci spiegherà la struttura del Terzo Settore, uno dei tre pilastri dell’ economia nazionale, l’unica che si fonda sulla integrazione fra apporti professionali e di volontariato.

Cantucci esplorerà nei dettagli come è strutturata una organizzazione senza scopo di lucro e quali sono i ruoli e le caratteristiche professionali più richieste. Secondo L’Isfol, le professioni Non Profit più ambite sono quelle esecutive di lavoro d’ufficio (33,1 per cento), quelle tecniche (24,5 per cento), quelle intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (20,9 per cento), quelle qualificate nelle attività commerciali, nella raccolta fondi e nei servizi (12 per cento).

A Dicembre continueranno gli incontri con le altre personalità del Non Profit a partire da Domenico Scopelliti, medico-chirurgo maxillo-facciale  di nota fama e vice Presidente di Operation Smile (il 12 dicembre prossimo) e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud (il 14 dicembre) e profondo conoscitore delle dinamiche del Mezzogiorno, del  Terzo settore e delle politiche di sviluppo e di promozione dell’ imprenditorialità. Seguiranno nei mesi di  gennaio e di febbraio Daniela Fatarella, DG di Save the Children, Gabriele Eminente, DG di Medici Senza Frontiere, Daniele Eleodori, HR di Telethon, Angelo Maramai, DG di FAI, Fondo Ambiente Italiano, e infine di nuovo Niccolò Contucci che presenterà l’AIRC, l’associazione che dirige.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per tutti i dettagli, è disponibile la locandina in allegato.

CampusX - Via di Passolombardo 341

Per informazioni:

XPress, Ludovica Crociata: lsgcrociata@gmail.com

Allegati