Convegno “I movimenti indipendentisti all’interno dell’Unione europea – Catalogna, Lombardia e Veneto”

Giovedì 15 marzo 2018, ore 17:00 – aula TL, Facoltà di Economia – Via Columbia, 2

Giovedì 15 marzo 2018 alle ore 17:00, presso l’aula TL della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si svolgerà il convegno “I movimenti indipendentisti all’interno dell’Unione europea”. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Uninformazione (UIF) in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo e con l’Associazione Europea dei Giovani (AEG).
Il convegno sarà moderato da Solange Bronzini, presidente UIF. I relatori di “Tor Vergata” che interverranno saranno il prof. Luigi Daniele, docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza, Giovanni Guzzetta docente di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza, e Gustavo Piga, docente di Global Economics presso la Facoltà di Economia. Sarà presente come relatore Gregory Alegi, docente di History of the Americas presso il dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.
L’incontro indagherà gli scenari di un’Europa unita e analizzerà i movimenti indipendentisti recentemente sorti nel continente, soffermandosi su Catalogna, Lombardia e Veneto. Ambizione del convegno è fornire le linee guida per non ostacolare l’integrazione, sconfiggere le forze indipendentiste e continuare a parlare di Europa.

In allegato la locandina

Allegati