Presentazione della Prima Edizione del “Corso di Formazione in Archeologia Giudaica”

Mercoledì 18 Aprile, ore 11:00 – Sala della Crociera, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) – Via del Collegio Romano, 27

Mercoledì 18 Aprile nella sede del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo avrà luogo la presentazione ufficiale della prima edizione del “Corso di Formazione in Archeologia Giudaica” promosso per l’anno accademico 2017/2018 dal Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (CeRSE) del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.
Il corso che avrà inizio il 2 maggio presso l’Università di “Tor Vergata” è il primo attivato in Italia con lo scopo di fornire i lineamenti essenziali dell’archeologia funeraria ebraica e gli strumenti fondamentali per lo studio, l’analisi e l’interpretazione di monumenti, opere e manufatti delle comunità ebraiche dei primi secoli dell’era volgare. Prevede lezioni frontali e una serie di visite guidate alle catacombe ebraiche di Roma e si rivolge soprattutto a studenti che intendano implementare il loro percorso formativo nelle discipline archeologiche, a studiosi impegnati nella ricerca archeologica, a funzionari archeologi del MiBACT preposti alla musealizzazione, alla tutela e valorizzazione dei beni archeologici dello Stato e degli Enti Locali e a operatori culturali.
Alla presentazione parteciperanno sia il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, che il prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università “Tor Vergata”. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Francesco Prosperetti, Soprintendente della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma e David Meghnagi, Assessore alla Cultura dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).

Ulteriori informazioni: https://bit.ly/2Hgotwt