La Sindaca Raggi a “Tor Vergata” presenta il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il prolungamento della Roma-Giardinetti l’opera attesa per il grande polo attrattore del settore sud-est di Roma

Si è tenuta presso il nuovo Rettorato di via Cracovia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 10 maggio 2018 la conferenza stampa di presentazione del Pums – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi.

“La mobilità è un elemento fondamentale per la vita e lo sviluppo della nostra Università – ha dichiarato il Rettore Giuseppe Novelli aprendo la conferenza stampa. Oggi, con una comunità di 35mila persone e una media mattutina di circa 8000 spostamenti, che diventano oltre 10.000 se si considerano il Policlinico Tor Vergata, il CNR e la Banca d'Italia, il nostro Ateneo rappresenta il più importante polo attrattore del settore sud-est dell’area metropolitana di Roma, spesso destinatario di grande interesse da parte di istituzioni e partner stranieri. “Tor Vergata” intende perseguire un modello di mobilità integrata in linea con la mission orientata allo sviluppo sostenibile: in questa ottica si inserisce un dialogo aperto e fruttuoso con Roma Capitale e con gli tutti gli enti coinvolti”.

La Sindaca Raggi, assieme l’Assessora alla Città in movimento, Linda Meleo, il Presidente della Commissione Capitolina alla Mobilità, Enrico Stefàno e il Presidente della Commissione Speciale Capitolina di Indagine Amministrativa sui Piani di Zona per l'Edilizia Economica e Popolare, Pietro Calabrese, ha presentato i risultati della prima fase di ascolto sul sito del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), che ha registrato, nei mesi della consultazione, oltre 30mila contatti al portale e più di 20mila voti espressi. Tra le opere inserite nei programmi dell’Amministrazione, il prolungamento della Roma-Giardinetti fino all’Ateneo. Una esigenza primaria, quella del potenziamento delle infrastrutture, per tutta la comunità universitaria e per l’intero quadrante.

Presenti in sala una delegazione di studenti italiani e internazionali, il Mobility Manager di Ateneo Umberto Crisalli, la Delegata del Rettore al Territorio Antonella Canini e il Prorettore Vicario Claudio Franchini.

“Sono grato alla Sindaca Raggi per aver posto l’attenzione su un quadrante della Capitale che da “periferico” diventa “strategico" – ha commentato ancora Giuseppe Novelli – un’area su cui investiamo risorse e competenze per valorizzarne le potenzialità e promuovere cultura e progetti a beneficio di tutti”.