“Tor Vergata” partecipa alla giornata “Saluti d’estate” per la chiusura delle attività annuali del Polo Culturale Ex Fienile

Sabato 14 luglio 2018, ore 9:30 – Polo Culturale Ex Fienile – Largo Ferruccio Mengaroni, 29

Sabato 14 luglio 2018, alle ore 9:30, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società) parteciperà all’evento “Saluti d’estate”, giornata di festeggiamento per la chiusura delle attività annuali promosse dal “Polo di sviluppo educativo e culturale Ex fienile” nel quartiere di Tor Bella Monaca (Largo Ferruccio Mengaroni, 29).

Il Polo Ex fienile promuove arte; cultura; educazione e impegno sociale per la periferia offrendo diversi servizi e opportunità per la cittadinanza. Al suo interno si svolgono diverse attività dedicate a soggetti di diverse condizioni sociali, culture e fasce d’età. Il nostro Ateneo supporta da due anni il Polo Culturale Ex fienile insieme all’Associazione 21 Luglio, perché il progetto interpreta in pieno la Terza Missione, snodo centrale dei compiti istituzionali dell’Università “Tor Vergata” che è sempre più vicina alla società civile e alla crescita del territorio circostante.

La giornata si aprirà alle ore 10:00 con l’esposizione di foto e disegni dei bambini del Centro Educativo Pilota intitolata “L’orto immaginario” a cura di Terra! Onlus e Associazione 21 luglio. Alle 10:30 verrà presentato il nuovo Spazio Baby per bambini dai 0 ai 3 anni a cura dell’ Associazione 21 luglio.

Alle ore 11:00 saranno presentate le due attività principali realizzate quest’anno: il progetto Biblioteca Vivente – “Mondi di mamme”, frutto degli incontri mensili con le mamme del quartiere (italiane e straniere) in cui le mamme-libro racconteranno a chi vorrà ascoltare le loro storie di genitorialità, esperienza spesso complicata e sempre generosa. Seguirà la Mostra di mappe sull'Abitare e storie di vita - tenuta in piedi dal Laboratorio di Pratiche Etnografiche (LAPE del Fienile) che si concluderà con il “Monologo romanesco su storie di periferia” a cura dell’Università “Tor Vergata”. Per i più piccoli il cerchio di letture e giochi “Raccontiamoci una storia” a cura di Cubo Libro.

L’evento terminerà con un pranzo autogestito dalle mamme del fienile, per trasformare ancor più la Terza Missione in un progetto di convivialità e integrazione umana, oltre che civica.

In allegato la locandina

Allegati