INPS – Valore PA Corsi di Formazione 2018

Scadenza presentazione domande: ore 13,00 del 16 ottobre 2018

Con riferimento all’oggetto, si comunica che anche per l’anno 2018 sarà possibile partecipare a corsi di formazione finanziati dall’INPS su diverse aree tematiche relative al comparto amministrativo (come da tabella allegata).

Il personale interessato potrà esprimere la propria preferenza, in coerenza con l’attività lavorativa svolta, scegliendo una delle opzioni tematiche proposte.

Per tutte le tematiche è prevista una articolazione su due livelli, livello I (base) e livello II (avanzato) di tipo A e di tipo B; per ogni livello e per ogni tipo, sarà possibile la partecipazione di 6 unità di personale

I Corsi di primo livello sono svolti prevalentemente con lezioni in presenza. (max 6 unità di personale)

I Corsi avanzati di secondo livello si distinguono in due tipi:

di tipo A ) che saranno articolati in lezioni in presenza di alta formazione (max 6 unità di personale)

di tipo B) che sono realizzati con la metodologia learning by doing. L’Alta formazione in questo caso sarà realizzata attraverso il contributo alla progettazione di un modello di gestione di servizi pubblici in collaborazione tra le Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo è quello di formare attraverso la produzione di un progetto concreto che accomuni le diverse esperienze professionali  e che tenga conto che le Amministrazioni si coordino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzano i risultanti nell’interesse del cittadino.  (max 6 unità di personale)

L’attivazione del corso da parte dell’INPS è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti previsto. L’informazione circa la mancata attivazione del corso sarà disponibile e verrà comunicata agli interessati solo in un momento successivo all’iscrizione.

I corsi di formazione verranno erogati, in orario di servizio, in sedi diverse, site comunque all’interno della Regione Lazio. Le sedi saranno confermate in fase di convalida dell’iscrizione sul portale INPS da parte del partecipante.

Si rammenta che per la convalida dell’iscrizione sul portale INPS è necessario disporre del PIN dispositivo, senza il quale non è possibile confermare l’iscrizione, si consiglia pertanto fin d’ora di controllare la validità del PIN INPS in proprio possesso.

Costituirà titolo di precedenza per la partecipazione al progetto il non aver partecipato ad analoghe iniziative di formazione negli anni precedenti e l’attinenza dell’attività svolta nella struttura di appartenenza con la tematica prescelta. 

Si segnala che le istanze di partecipazione, redatte secondo il modello allegato, dovranno essere preventivamente autorizzate dal Responsabile della struttura di appartenenza (Direttore/Dirigente) e pervenire allo scrivente ufficio, anche scansionate via mail (formazione@amm.uniroma2.it), entro e non oltre le ore 13,00 del 16 ottobre p.v. Le istanze pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Ogni informazione può essere reperita sul sito dell’INPS al seguente link:

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b46013%3b46050%3b&lastMenu=46050&iMenu=1&itemDir=52100

Ci scusiamo per la contingente scadenza, non dipendente dagli uffici, ma da stringenti vincoli di data imposti dall’INPS ma siamo certi della vostra comprensione e piena collaborazione, al fine di rispettare i termini previsti.

Cordiali saluti

Il Dirigente della Direzione V
Ing. Domenico Genovese

Allegati